Passa ai contenuti principali

Alternanza Scuola Lavoro: una novità in Italia


Dallo scorso anno, in tutte le scuole superiori è stata aggiunta una nuova modalità didattica: l’alternanza scuola lavoro. Prevede che gli studenti tra i 15 e i 18 anni, quindi dal terzo anno in poi, svolgano una parte del loro percorso formativo al di fuori dell’ambiente scolastico. Lo scopo di questo progetto è di orientare i giovani nel mondo del lavoro, incontrando inizialmente lavoratori esperti e studiando poi la parte teorica in classe. In seguito i ragazzi alterneranno le ore passate in aula a quelle spese in aziende, imprese e associazioni sportive e/o di volontariato, così da garantire ai futuri lavoratori di fare un’esperienza “sul campo” e di poter apprendere concretamente gli strumenti del mestiere; in questo modo i ragazzi potranno anche scegliere il lavoro che vorranno poi svolgere in futuro con maggiore cognizione di causa. Il progetto di alternanza può essere svolto sia nelle ore di lezione ma anche nei pomeriggi o durante le vacanze. Il progetto è articolato in diverse fasi, delle quali le prime due sono preparatorie, segue poi un’altra fase che è il cuore di tutto il progetto e infine una fase conclusiva e di valutazione. Il primo passo consiste nel capire le aspirazioni dell’alunno ed i passi che vorrà intraprendere. Per questo motivo, ci saranno diversi incontri tra gli studenti e i professori, che li seguiranno durante il progetto e li aiuteranno nella scelta dell’azienda da frequentare,  secondo le attitudini di ciascuno. Il secondo è quello dell’ incontro tra il ragazzo ed il lavoratore esterno, che fungerà da tutor, che seguirà lo studente. In questa fase il tutor spiegherà allo studente l’attività della quale si dovrà occupare. Il terzo passo è quello fondamentale e cioè il periodo in cui lo studente inizia la fase di reale alternanza scuola-lavoro, seguendo allo stesso tempo un corso sui rischi del mestiere, per poter garantire al ragazzo la massima sicurezza. Naturalmente durante questo periodo lo studente terrà il contatto sia con il professore sia con il tutor interno all’azienda. Inoltre il ragazzo dovrà documentare tutto il suo percorso su un libretto fornito dalla scuola. Il quarto passo è quello conclusivo e della valutazione in cui, terminato il progetto, la scuola e l’azienda valuteranno lo studente. Anche lo studente stesso approccerà ad una autovalutazione, attività innovativa nel nostro sistema scolastico. Infine la scuola e l’azienda forniranno allo studente un certificato delle competenze acquisite durante il percorso formativo.
MATTEO
CLASSE TERZA  A SCUOLA SINOPOLI FERRINI DI ROMA 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il mattino, da "Il giorno" di Giuseppe Parini - vv. 1-169 - di Carlo Zacco

5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 Giovin Signore, o a te scenda per lungo Di magnanimi lombi ordine il sangue Purissimo celeste, o in te del sangue Emendino il difetto i compri onori E le adunate in terra o in mar ricchezze Dal genitor frugale in pochi lustri, Me Precettor d'amabil Rito ascolta.     Come ingannar questi nojosi e lenti Giorni di vita, cui sì lungo tedio E fastidio insoffribile accompagna Or io t'insegnerò. Quali al Mattino, Quai dopo il Mezzodì, quali la Sera Esser debban tue cure apprenderai, Se in mezzo agli ozj tuoi ozio ti resta Pur di tender gli orecchi a' versi miei.     Già l'are a Vener sacre e al giocatore Mercurio ne le Gallie e in Albione Devotamente hai visitate, e porti Pur anco i segni del tuo zelo impressi: Ora è tempo di posa. In vano Marte A sè t'invita; che ben folle è quegli Che a rischio de la vita onor si merca, E tu naturalmente il sangue aborri. Nè i mesti de la D…

Il canto dell’usignolo dall' Adone di Marino - di Carlo Zacco

Marino - Adone Canto VII - ottave 32-37
Prima parte. Canti I-IV. La prima parte tratta dell’innamoramento di Venere e Adone. - Cupido, per vendetta, fa in modo che la madre si innamori di un mortale, Adone, approdato nell’isola di Cipro: dapprima Venere si innamora di lui vedendolo addormentato sulla spiaggia dove è approdato; in seguito Adone si innamora a sua volta di Venere, dopo aver curato una ferita alla gamba.   - Dopo l’innamoramento, tre personaggi, Cupido, Clizio e Mercurio si occupano dell’iniziazione di Adone, attraverso una lunga serie di esperienze estetiche. Seconda parte. Canti V-XI. In questo gruppo di canti viene descritta l’iniziazione di Adone.  - innanzitutto vi è l’iniziazione ai piaceri dei sensi: Adone viene condotto attraverso il giardino del piacere;  - quindi si passa alle delizie dell’intelletto e delle arti;  - infine Adone viene avviato alla scienza moderna; Al termine di queste esperienze Mercurio può celebrare il matrimonio tra Adone…

Le idi di marzo di Valerio Massimo Manfredi

Apprendimento cooperativo:  qui sopra videorecensione del professore su youtube
qui sotto: audiorecensione del professore in mp3 approfondimento scritto di un alunno/a
AUDIO "Le idi di marzo" di Valerio Massimo Manfredi in formato mp3, disponibile anche in formato audio wma
Le idi di marzoValerio Massimo ManfrediRelazione di narrativa di Melissa Galloni 2aD Titolo1. Il titolo del libro che ho letto questo mese è “Idi di Marzo”. Autore2. L’autore è Valerio Massimo Manfredi, un archeologo specialista in topografia del mondo antico. Ha insegnato in prestigiosi atenei in Italia e all’estero e condotto spedizioni e scavi in vari siti del Mediterraneo. Ha scritto numerosi saggi in campo accademico ed è, inoltre, autore di narrativa presso la Mondadori con ,ad esempio, “La Torre della Solitudine”, “L’ultima legione”… Riassunto3. Questo libro ripercorre gli ultimi giorni di vita di Giulio Cesare (pontefice massimo, capo militare..), che, all’età di cinquantasei anni,è ormai stanco e malato. …