Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio 1, 2016

Il Primo Maggio è una festa proletaria - di Lucio Garofalo

Il Primo Maggio è una festa proletaria sorta nel contesto delle lotte portate avanti con forza dal movimento operaio internazionale in una fase di netta e rapida ascesa delle classi lavoratrici.
Oggi siamo immersi nel pieno di una crisi devastante e senza precedenti dal secondo dopoguerra ad oggi. Una crisi profonda e strutturale del capitalismo.
Una crisi socio-economica, oltre che politica, che esige soluzioni per una fuoriuscita definitiva dal sistema capitalista tout-court. L'irrazionalità del capitalismo sta divorando ogni risorsa del pianeta, pregiudicando il futuro fino ad un punto di irreversibilità storica.
La miseria crescente porta ad azzerare gli stessi elementi basilari di civiltà che presiedono ad ogni forma di convivenza umana. Questi sono dati di fatto di una oggettività innegabile ed è esattamente ciò che si sta verificando nell'odierna società capitalistica in decomposizione.
Ho avuto la fortuna di leggere i romanzi di Robert Silverberg, che prefiguravano tu…

Cosa cela l’assenza di griglie di valutazione del concorso? - di Enrico Maranzana

Il ministro Giannini ha dichiarato che gli scritti del concorso a cattedra verificano “la abilità metodologica e didattica e dunque s’innalzerà il livello qualitativo" dell'istruzione in Italia. Un’asserzione sintomo di un’inadeguata percezione del campo del problema: la selezione è da effettuare in base al modello di scuola elaborato dal legislatore. Esiste un’organizzazione che assume lavoratori senza possedere un mansionario?  “Sistema”, “autonomia”, “laboratorio” sono i pilastri della legge 107/2015, stella polare delle griglie di revisione delle prove d’esame. Il concetto di sistema implica l’attitudine alla programmazione e al coordinamento. Le competenze generali, traguardo di tutti gli insegnamenti, sono la sintesi delle competenze specifiche promosse dai singoli docenti [“l’apprendimento è promosso .. attraverso conoscenze e abilità”].   I nuovi assunti devono essere in grado di selezionare, dalla propria materia, i problemi, i metodi disciplinari, gli argomenti più funz…

W il Primo Maggio - di Francesco Lena

W LA FESTA DEL LAVORO E DEI LAVORATORI,
CHE SIA SALVAGUARDATA LA DIGNITA’ DI TUTTI I LAVORATORI,
CHE SIA SALVAGUARDATA LA DIGNITA’ DEI MIGRANTI,
CHE SIA SALVAGUARDATA LA DIGNITA’ DEGLI AMMALATI,
CHE SIA SALVAGUARDATA LA DIGNITA’ DEI DIVERSAMENTE ABILI,
CHE SIA SALVAGUARDATA LA DIGNITA’ DEI DISOCCUPATI,
CHE SIA SALVAGUARDATA LA DIGNITA’ DI TUTTE LE PERSONE CHE SONO IN MANCANZA DI CIBO,
CHE SIA SALVAGUARDATA LA VITA E LA DIGNITA’ DELLE PERSONE DELLE PERSONE DOVE CI SONO GUERRE,
CHE SIA SALVAGUARDATA LA DIGNITA’ DEI NOSTRI MERAVIGLIOSI VECCHI,
CHE SIA SALVAGUARDATA LA DIGNITA’ DI TUTTE LE PERSONE DEBOLI E BISOGNOSE,
CHE SIA SALVAGUARDATA LA DIGNITA’ DI TUTTI I BAMBINI CHE NON POSSONO GIOCARE,
CHE SIA SALVAGUARDATA LA DIGNITA’ DI TUTTE LE PERSONE DEL MONDO,
W IL PRIMO MAGGIO,
W LA DIGNITA’ DELLA PERSONA.

FRANCESCO LENA
VIA PROVINCIALE, 37
24060 CENATE SOPRA  ( BERGAMO ) TEL. 035956434