Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da settembre 13, 2015

Davanti alla legge di Franz Kafka

Davanti alla Legge: qui sopra videolezione del professore su youtube qui sotto: audiolezione del professore in mp3
"Davanti alla legge" di Franz Kafka 1G lezione scolastica del prof. Gaudio in mp3, disponibile anche in formato wma
testo del racconto
di Franz Kafka (Praga 1883-Vienna 1924)
Davanti alla legge sta un guardiano. Un uomo di campagna viene da questo guardiano e gli chiede il permesso di accedere alla legge. Ma il guardiano gli risponde che per il momento non glielo può consentire. L'uomo dopo aver riflettuto chiede se più tardi gli sarà possibile. «Può darsi,» dice il guardiano, «ma adesso no.» Poiché la porta di ingresso alla legge è aperta come sempre e il guardiano si scosta un po', l'uomo si china per dare, dalla porta, un'occhiata nell'interno. Il guardiano, vedendolo, si mette a ridere, poi dice: «Se ti attira tanto, prova a entrare ad onta del mio divieto. Ma bada: io sono potente. E sono solo l'ultimo dei guardiani. All'ingresso di o…

L’anello di Re Salomone di Konrad Lorenz

qui sopra videolezione del professore su youtube
qui sotto: audiolezione del professore in mp3 e testo della lezione
"L'anello di Re Salomone" di Konrad Lorenz recensione didattica di Luigi Gaudio in mp3, disponibili anche il formato audio wma, le slide in power point e il testo della lezione anche in formato doc per word
L’anello di Re Salomone di Konrad Lorenz Autore Konrad Lorenz nasce a Vienna nel 1903 e muore a Altenberg 1989. Ha fondato l’etologia scientifica, cioè era uno zoologo specializzato nello studio del comportamento animale.  Ha elaborato il concetto di imprinting (impronta), apprendimento istintivo caratteristico di una specie Per questo ha ottenuto il premio Nobel nel 1973 per la medicina e fisiologia. Premessa Molti dei pregiudizi umani sugli animali non corrispondono alla realtà, ad esempio le colombe sono molto più violente dei lupi con i loro simili: altro che simbolo di pace! (ma questo lo vedremo in modo ancora più dettagliato verso la fine del libro). Adesso p…