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Non buona scuola .. ma .. povera scuola! - di Enrico Maranzana

Il Miur [Direzione generale personale della scuola - 27/11 - prot. 17436] ha diramato un piano per la formazione del personale docente.
Radica sulle “responsabilità e sulle prerogative connesse all'attuazione piena dell'autonomia scolastica .. per promuovere, strutturare e gestire un'offerta formativa che, per essere efficace, richiede sia collegamenti e collaborazione tra istituti scolastici sia interazioni ed alleanze con le risorse del territorio..”.
Si tratta di una tesi irragionevole: l’efficacia non deriva dall’uniformità o dalla soddisfazione di esigenze; l’efficacia riguarda il grado di approssimazione dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi programmati.  
Si tratta di un indirizzo che non rispetta i vincoli di realtà:  l’autonomia, recita la norma, “si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione”.  
La collaborazione tra le scuole avrebbe senso solamente se i piani d’azione ideati dagli istituti scolastici avessero a fondamento la progettazione e se il servizio fosse orientato alla formazione, all’educazione e all’istruzione.
Ma così non è: i POF appaiono come un insieme scoordinato di insegnamenti; senza anima; sordi alla cultura sistemica.
Enrico Maranzana

                                                                      

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