Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio 27, 2013

L’inadeguatezza culturale dei sindacati scuola - di Enrico Maranzana

Il 17 luglio 2013 i sindacati della scuola [FLC CGIL – CISL SCUOLA – UIL SCUOLA – SNALS CONFSAL – GILDA UNAMS] hanno scritto al ministro Carrozza e ai vertici del MIUR in quanto “credono che Il Governo e il Parlamento debbano avviare un grande confronto con le scuole, le Organizzazioni sindacali, le Associazioni professionali e tutti i soggetti interessati affinchési giunga quanto prima al riordino complessivo degli Organi Collegiali scolastici che risalgono ormai al 1974 e che sono inadeguati alle esigenze della scuola dell’Autonomia”.

Il piacere di essere liberi - di Rory Previti

La libertà.  Per chi ne è privo solo la parola, a pronunciarla produce una cascata di endorfine, il sangue circola veloce, il cuore batte forte, la tensione è alle stelle. Per chi non ha perso la speranza di potere essere un giorno finalmente libero.

On. ministro Carrozza, onori il mandato ricevuto - di Enrico Maranzana

La separazione dei poteri è un principio fondante lo Stato di diritto:il potere legislativo, il potere esecutivo e il potere giudiziario ne sono l’articolazione. Il potere esecutivo garantisce il rispetto della legge dello Stato e dirige la pubblica amministrazione: vigila sulla rigorosa applicazione delle regole vigenti e sul fluire del servizio nell’alveo istituzionale.

Simenon: raccontarsi per raccontare - di Laura Alberico

Simenon riesce sempre a stupire e lo fa con il garbo del galantuomo, la compassata indifferenza del provinciale, la freddezza del chirurgo in sala operatoria, la semplicità e l’innocenza di un bambino che apre il regalo atteso da tempo.
Poliedrico e versatile analista dei sentimenti li sfiora  senza consumarli, è spettatore e attore di un tempo ciclico che non può in alcun modo essere modificato perché su di esso e sulle vite dei personaggi aleggia una nuvola gravida di pioggia.