Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da febbraio 13, 2013

Un nuovo mestiere: addestratore per i quiz Invalsi - di Lucio Garofalo

Capita a volte di incontrare e conoscere una nuova persona che, per curiosità, mi chiede: “Ma che lavoro fai?”. Allora io rispondo, in modo ironico e quasi insolente: “Una volta insegnavo, ora faccio l’addestratore di giovani concorrenti per i quiz dell’Invalsi”.

Premi europei eTwinning 2013, Italia tra le prime nazioni europee per progetti di gemellaggio elettronico tra scuole

 Il Bel Paese si afferma nei premi di Qualità a livello comunitario con la vittoria di cinque istituti su nove categorie. Il Capo Unità eTwinning Donatella Nucci: “Risultato straordinario alla luce delle difficoltà cui verte da tempo la scuola italiana”

Concorso DS Lombardia: cui prodest? – di Luigi Gaudio

Tutto quello che sta avvenendo, o meglio, che non sta avvenendo, per il Concorso per Dirigenti Scolastici in Lombardia, a chi giova? A chi ha fatto ricorso? A chi ha superato tutte le prove concorsuali? Fare una serie di domande, senza indicare una risposta, forse può servire certe celluline grigie a liberarsi da un limitato circolo vizioso cui le hanno costrette i legittimi proprietari da un po’ di mesi.

Perché il papa ha usato portastis invece di tulistis? – di Luigi Gaudio

Un verdetto semplicistico sul latino ecclesiastico, giudicato comunque sempre, a prescindere, una brutta copia del latino, quello sì nobile, degli aristocratici romani del primo secolo avanti cristo, potrebbe indurre a credere un errore, o quanto meno una banalizzazione, l’uso del verbo “portare” (appunto popolaresco e della lingua parlata) al posto del verbo “ferre”. Ma se si trattasse di scelta deliberata e non casuale?