Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio 29, 2012

L’incongruenza e l’indeterminatezza del DDL 953 - di Enrico Maranzana

L’autonomia e la partecipazione sono le finalità dichiarate dall’art 1 del DDL sull’autogoverno delle istituzioni scolastiche.
Questo scritto analizza il provvedimento per valutarne la funzionalità e la coerenza: - l’autonomia è sollecitata e sostenuta? - la partecipazione è stimolata e rinforzata da organismi in grado di incidere?

Concorso DS: la “crociata” delle buste trasparenti e dei collegi non perfetti - di Aldo Domenico Ficara

I timori delle associazioni DISAL  e ANP,  sul concorso per Dirigenti scolastici,  sono  più che fondati,  l’imperativo di fare presto nel pubblicare le graduatorie di merito definitive è giustificato dal fatto di  imminenti presentazioni di numerosi ricorsi amministrativi, una vera e propria “crociata” contro la procedura ritenuta  irregolare, fondata soprattutto su buste trasparenti e collegi non perfetti.

Ai più poveri chi ci pensa? - di Francesco Lena

Mai come ora il nostro paese è stato segnato delle disuguaglianze di reddito, di opportunità e di servizi. In questo momento molto difficile ai poveri chi ci pensa?. I poveri stanno aumentando paurosamente, tante persone corrono il pericolo di povertà assoluta, di disperazione, di non farcela veramente più.