Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile 13, 2012

Scuola e finanza: due pesi e due misure - di Gennaro Capodanno

La lettura del disegno di legge approvato dal Senato il 4 aprile scorso, relativo alla conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficienza e potenziamento delle procedure di accertamento, in questi giorni all'esame della Camera dei deputati, ha consolidato in me il convincimento che l'Italia è il paese dei "due pesi e due misure".

Antigone di Sofocle - di Giovanni Ghiselli

L’Antigone di Sofocle è la storia di una disobbedienza: quella di una ragazza indignata per l’ editto del tiranno di Tebe, Creonte, che ha ordinato di non dare sepoltura a Polinice il quale ha attaccato la città con altri sei duci provenienti da Argo. I sette assalitori sono stati sconfitti e uccisi.

L’Opinione pubblica (breve excursus storico) - di Giovanna D'Onghia

Negli ultimi anni si nota un’acuirsi dell’interesse di molti intellettuali nei confronti della “comunicazione” vista sotto diversi aspetti, dall’ambito sociologico, a quello politico, a quello pedagogico. Non si può, però, introdurre un discorso che abbia per argomento la comunicazione esulando dall’analisi del concetto di “Opinione Pubblica”.

SCUOLA/ Concorso presidi, tutte le conseguenze della "latitanza" del Miur... - di Luigi Gaudio