Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da marzo 3, 2012

Il diritto alla salute - di Francesco Lena

In Italia abbiamo le normative, che sono delle migliori del mondo, a cominciare dell'articoli 32 della nostra bella costituzione, diritto alla salute per tutti i cittadini. La legge 833 del 1978 che ha istituito il Servizio Sanitario Nazionale, che contiene dei principi, di uguaglianza di trattamento, decentramento di gestione e unificazione di intervento su tutto il territorio nazionale, contiene anche degli obiettivi di prevenzione, cura e riabilitazione. 

Epitaffio per Lucio Dalla - di Giovanni Ghiselli

E’ morto Lucio Dalla e Bologna è tutta in lutto. Per questa città Lucio Dalla era la musica, e per il cantautore morto l’altro ieri, pochi giorni prima del suo sessantanovesimo compleanno la musica era preghiera. 
Allora, ricordate queste identificazioni, al fine di rendere un omaggio affettuoso a Lucio con il quale se ne va, senza retorica, qualche cosa della vita di tutti gli Italiani della mia generazione di vecchi ragazzi nati alla fine della guerra, vediamo in che senso la musica è preghiera, è addirittura imitatio Dei, e in che modo i bravi musicisti danno voce a qualche cosa di sovrannaturale.

Un computer a 35 euro sui banchi di tutti i nostri alunni - di Luigi Gaudio

Riporto qui sotto l'articolo, apparso su Jack, sull'uscita in Gran Bretagna di un computer portatile a un prezzo irrisorio (35 euro), pensato per poter essere acquistato da tutte le scuole.