Passa ai contenuti principali

Concorso DS Lombardia dall'altra parte ... della graduatoria

Mi chiamo Rosaria Brusaferri e vorrei commentare per la prima volta pubblicamente, ma con sole poche righe il concorso per dirigenti scolastici tenutosi in Lombardia.
Mi trovo, mio malgrado, dall’altra parte della barricata. Nel senso che sono una ricorrente. Faccio parte del gruppo dei 102 docenti che dopo il 19 aprile sono diventati “i bocciati”, di seguito i “ricorrenti che non hanno accettato la bocciatura”,
il 17 luglio sono diventati “i bastardi che hanno voluto far saltare tutto” per diventare anche “i deficienti, gli ignoranti“ e tanto altro che non mi va di ripetere, dopo il 28 agosto.
Ebbene, invece io mi sento una docente seria, preparata, onesta, oltre che un’ottima persona. In questo concorso ho investito tanto, tra tempo e denaro, molto di più di quanto tanti pseudo idonei hanno lamentato pubblicamente.
Non so perché i miei elaborati non sono piaciuti e non sono stati valutati in modo positivo. A questo punto è inutile chiederselo. Troppe cose non hanno funzionato è inutile negarlo.
Ed è altrettanto inutile prendersela con il presidente o un commissario o due o tutti. Un grande pasticcio è stato combinato. Qualcuno però poteva rimediare. Poteva salvare il salvabile. Non vi è stata la volontà. E’ mancato l’impegno. E forse anche il notevole risparmio della non immissione in ruolo dei nuovi Ds ha giocato un ruolo importante. In conclusione ho un pensiero fisso, ho constatato che i posti a concorso erano 355, mentre 48 posti affidati a vecchi (senza cattiveria) dirigenti sono stati prorogati di un anno. Il totale è di 403 posti.
Gli idonei usciti indenni dalle prove orali sono stati 406. Un numero molto vicino a 403. Sarà un caso? Ecco perché molti di noi non credono di essere stati giudicati in modo serio per il lavoro svolto! Non ne servivano molti di più! La vera vincitrice potrebbe essere stata la logica dei numeri?

Rosaria Brusaferri

Commenti

Post popolari in questo blog

Un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015

Da oggi fino alla prova preselettiva sulla seguente pagina facebook un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015 (bando previsto entro fine marzo, secondo il decreto Milleproroghe), ogni giorno alle ore 9.  La soluzione verrà pubblicata almeno un giorno dopo. https://www.facebook.com/nuovoconcorsodirigentiscolastici

Elogio di Galileo dall' Adone di Marino - di Carlo Zacco

Marino - Adone Canto X - ottave 42-37 Elogio di Galileo
42 Tempo verrà che senza impedimento queste sue note ancor fien note e chiare, mercé d'un ammirabile stromento per cui ciò ch'è lontan vicino appare e, con un occhio chiuso e l'altro intento specolando ciascun l'orbe lunare, scorciar potrà lunghissimi intervalli per un picciol cannone e duo cristalli. - Impedimento: ostacolo;  - note: caratteristiche;   note: conosciute e comprensibili: paronomasia;    mercé: grazie a;    - intento: attento;  - specolando: osservando;  - scorciar: abbreviare; 43 Del telescopio, a questa etate ignoto, per te fia, Galileo, l'opra composta, l'opra ch'al senso altrui, benché remoto, fatto molto maggior l'oggetto accosta. Tu, solo osservator d'ogni suo moto e di qualunque ha in lei parte nascosta, potrai, senza che vel nulla ne chiuda, novello Endimion, mirarla ignuda. - per te: per opera tua;  - fia l’opra comp…

Sciatteria nelle nomine delle commissioni esami di stato - di Paolo Marsich

Per dare un’idea della serietà con cui i burocrati del Ministero dell’Istruzione gestiscono l’Esame di Stato (ex Maturità), basterebbe considerare questi esempi di come sono state composte le commissioni: a esaminare in Storia studenti di indirizzi liceali e tecnici in cui la materia viene insegnata dal docente di Italiano (classe di concorso A050), sono stati mandati docenti di Italiano e Latino (classe A051) che, per quanto in possesso di abilitazione anche all’insegnamento di Storia, ottenuta magari trent’anni fa, Storia al triennio non l’hanno mai insegnata; viceversa a esaminare in Italiano e Latino studenti del Liceo Scientifico sono stati mandati insegnanti privi di abilitazione in Latino (classe A050). E ancora, a esaminare in Letteratura italiana studenti dei licei classici sono stati mandati insegnanti di Greco e Latino (classe A052) che, per quanto in possesso di abilitazione anche in Italiano, ottenuta anche questa magari trent’anni fa, Letteratura italiana al triennio no…