Passa ai contenuti principali

Autonomia, progettazione … parole leggere - di Enrico Maranzana


L’Europa non ha niente da suggerirci in materia?” è la domanda conclusiva di uno scritto apparso in questi giorni sull’esame di Stato che, traslata, produce l’equivalente: ”Mamma: dammi la mano, non so dove devo andare!”.
La noncuranza per il sistema delle norme che regola la vita delle scuole, la mancanza di una terminologia condivisa, l’assunzione di un punto di vista inadeguato, l’assenza della cultura dell’organizzazione sono all’origine del diffuso disorientamento.

Competenza è un concetto che, dopo essere rimasto inerte per anni nel testo delle leggi e dei regolamenti, è entrato di prepotenza nel quotidiano scolastico: il suo ingresso è avvenuto per esigenze (europee) d’accertamento e di certificazione .. sul versante della loro promozione e del relativo consolidamento .. non appaiono segni di vita.
L’art. 2 della legge 53/2003 finalizza il sistema educativo di istruzione e di formazione allo sviluppo di CAPACITA’ e di competenze .. generali e specifiche.

Le competenze generali
·        sono la stella polare dell’organizzazione, il punto di convergenza di tutte le attività della scuola;
·        hanno come riferimento la persona umana;
·        implicano unitarietà, coordinamento, progettazione;
·        sono un MIX di CAPACITA’ e di conoscenze;
·        si manifestano quando si opera su terreni ignoti in quanto espressione di CAPACITA’;
·        sono l’oggetto del mandato affidato al Consiglio di Istituto che le deve “elaborare e adottare” [Progettazione formativa].

Le competenze specifiche
·        sono da definire in funzione dei processi d’apprendimento (Competenze generali);
·        hanno come riferimento lo specifico delle discipline:
·        riguardano delimitati ambiti operativi;
·        sono un Mix di capacità/abilità e di conoscenze.

Il profilo professionale del progetto ministeriale Mercurio  mostra la declinazione finalizzata delle competenze generali che caratterizzavano l’indirizzo, integrandole con le corrispondenti CAPACITA’. Nel paragrafo  1.3 del documento -Coordinamento didattico- è formulata un’ipotesi per realizzare la “Programmazione dell’azione educativa”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015

Da oggi fino alla prova preselettiva sulla seguente pagina facebook un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015 (bando previsto entro fine marzo, secondo il decreto Milleproroghe), ogni giorno alle ore 9.  La soluzione verrà pubblicata almeno un giorno dopo. https://www.facebook.com/nuovoconcorsodirigentiscolastici

Elogio di Galileo dall' Adone di Marino - di Carlo Zacco

Marino - Adone Canto X - ottave 42-37 Elogio di Galileo
42 Tempo verrà che senza impedimento queste sue note ancor fien note e chiare, mercé d'un ammirabile stromento per cui ciò ch'è lontan vicino appare e, con un occhio chiuso e l'altro intento specolando ciascun l'orbe lunare, scorciar potrà lunghissimi intervalli per un picciol cannone e duo cristalli. - Impedimento: ostacolo;  - note: caratteristiche;   note: conosciute e comprensibili: paronomasia;    mercé: grazie a;    - intento: attento;  - specolando: osservando;  - scorciar: abbreviare; 43 Del telescopio, a questa etate ignoto, per te fia, Galileo, l'opra composta, l'opra ch'al senso altrui, benché remoto, fatto molto maggior l'oggetto accosta. Tu, solo osservator d'ogni suo moto e di qualunque ha in lei parte nascosta, potrai, senza che vel nulla ne chiuda, novello Endimion, mirarla ignuda. - per te: per opera tua;  - fia l’opra comp…

Sciatteria nelle nomine delle commissioni esami di stato - di Paolo Marsich

Per dare un’idea della serietà con cui i burocrati del Ministero dell’Istruzione gestiscono l’Esame di Stato (ex Maturità), basterebbe considerare questi esempi di come sono state composte le commissioni: a esaminare in Storia studenti di indirizzi liceali e tecnici in cui la materia viene insegnata dal docente di Italiano (classe di concorso A050), sono stati mandati docenti di Italiano e Latino (classe A051) che, per quanto in possesso di abilitazione anche all’insegnamento di Storia, ottenuta magari trent’anni fa, Storia al triennio non l’hanno mai insegnata; viceversa a esaminare in Italiano e Latino studenti del Liceo Scientifico sono stati mandati insegnanti privi di abilitazione in Latino (classe A050). E ancora, a esaminare in Letteratura italiana studenti dei licei classici sono stati mandati insegnanti di Greco e Latino (classe A052) che, per quanto in possesso di abilitazione anche in Italiano, ottenuta anche questa magari trent’anni fa, Letteratura italiana al triennio no…