Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio 13, 2011

Educare al desiderio – di Luigi Gaudio

Giorgio Gaber in una sua canzone diceva: " Il desiderio [...] è il primo impulso per conoscere e capire / è la radice di una pianta delicata / che se sai coltivare / ti tiene in vita".

Valutazione implicita – di Luigi Gaudio

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una levata di scudi di insegnanti e dirigenti contro la sperimentazione della valutazione dei docenti e delle scuole. Attenzione, però, se non si accetta la valutazione esplicita del proprio operato, occorre sapere che vi è comunque una valutazione implicita.

L’ossessione della privacy a scuola – di Luigi Gaudio

Sembra che a scuola ci sia davvero l'incubo di violare la privacy. Intendiamoci, è sacrosanto rispettare la sfera personale, ma la scuola non può basare su questa asetticità la propria azione educativa.

Segnali di interesse dei politici per la professionalità dei docenti - di Luigi Gaudio

Dopo anni e anni in cui si è parlato di tutto, tranne della professionalità dei docenti, finalmente vien fuori una Proposta Di Legge a firma Gabriella Carlucci (on. del PDL) che incomincia, come gia' aveva fatto il PDL Aprea (anche quello inspiegabilmente perso entro i meandri delle sale parlamentari) a disegnare un albo professionale dei docenti.