Passa ai contenuti principali

Concorso: in aumento LE dirigenti - di Luigi Gaudio

Riportiamo un articolo di Tuttoscuola, dal quale risulta chiaramente che il numero dei dirigenti donne aumenterà notevolmente dopo il concorso.
Presidenze sempre più rosa
Tuttoscuola - 31 ottobre 2011
Le presidenze si tingeranno presto di rosa e al termine del concorso per dirigente scolastico, con tutta probabilità, saranno soprattutto le donne a prendere in mano le redini delle istituzioni scolastiche. Tanto che le donne, che dieci anni fa rappresentavano meno del 40% dei dirigenti scolastici, saranno presto più del 70%.
Se, infatti, le percentuali dei candidati del gentil sesso che hanno superato la preselezione saranno confermate nelle prove scritte e nel colloquio finale, risultando alla fine vincitrici del concorso, avremo il 72,3% di donne capo d’istituto.
Tra i 9.111 candidati risultati idonei al termine delle correzioni degli elaborati delle prove selettive, le donne sono risultate in netta prevalenza rispetto agli uomini: 6.586 contro 2.525.
Per anni si diceva: le scuole? un mondo di donne (insegnanti) guidate da uomini (presidi). Ora sembra proprio di no.
Dieci anni fa, nel 2001-02, tra i dirigenti scolastici le donne non raggiungevano il 40% (esattamente il 38,6%) e negli istituti superiori c’era soltanto una donna ogni quattro dirigenti.
Nelle regioni meridionali, dove la presenza maschile era piuttosto marcata anche tra i docenti (soprattutto negli istituti superiori), i dirigenti scolastici uomini erano complessivamente due su tre con le donne presidi in netta minoranza.
A guardare ora l’incidenza femminile degli ammessi al concorso di quelle regioni meridionali sembra quasi finito un’epoca, perché la percentuale di donne ammesse alle prove scritte sfiora il 75% (tre donne su quattro candidati idonei), ipotecando così la colorazione rosa di quelle presidenze che da sempre erano state il regno incontrastato dei presidi maschi.
Nelle Isole la presenza femminile tra i candidati idonei sfiora il 70%.
Risulta in lieve controtendenza la situazione degli ammessi nelle regioni settentrionali, un’area che, come è noto, vede la presenza maschile tra i docenti molto ridotta. Al Nord i candidati maschi, se pur di poco, hanno raggiunto percentuali di ammissione più elevate dei candidati maschi di altri territori.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015

Da oggi fino alla prova preselettiva sulla seguente pagina facebook un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015 (bando previsto entro fine marzo, secondo il decreto Milleproroghe), ogni giorno alle ore 9.  La soluzione verrà pubblicata almeno un giorno dopo. https://www.facebook.com/nuovoconcorsodirigentiscolastici

Elogio di Galileo dall' Adone di Marino - di Carlo Zacco

Marino - Adone Canto X - ottave 42-37 Elogio di Galileo
42 Tempo verrà che senza impedimento queste sue note ancor fien note e chiare, mercé d'un ammirabile stromento per cui ciò ch'è lontan vicino appare e, con un occhio chiuso e l'altro intento specolando ciascun l'orbe lunare, scorciar potrà lunghissimi intervalli per un picciol cannone e duo cristalli. - Impedimento: ostacolo;  - note: caratteristiche;   note: conosciute e comprensibili: paronomasia;    mercé: grazie a;    - intento: attento;  - specolando: osservando;  - scorciar: abbreviare; 43 Del telescopio, a questa etate ignoto, per te fia, Galileo, l'opra composta, l'opra ch'al senso altrui, benché remoto, fatto molto maggior l'oggetto accosta. Tu, solo osservator d'ogni suo moto e di qualunque ha in lei parte nascosta, potrai, senza che vel nulla ne chiuda, novello Endimion, mirarla ignuda. - per te: per opera tua;  - fia l’opra comp…

Sciatteria nelle nomine delle commissioni esami di stato - di Paolo Marsich

Per dare un’idea della serietà con cui i burocrati del Ministero dell’Istruzione gestiscono l’Esame di Stato (ex Maturità), basterebbe considerare questi esempi di come sono state composte le commissioni: a esaminare in Storia studenti di indirizzi liceali e tecnici in cui la materia viene insegnata dal docente di Italiano (classe di concorso A050), sono stati mandati docenti di Italiano e Latino (classe A051) che, per quanto in possesso di abilitazione anche all’insegnamento di Storia, ottenuta magari trent’anni fa, Storia al triennio non l’hanno mai insegnata; viceversa a esaminare in Italiano e Latino studenti del Liceo Scientifico sono stati mandati insegnanti privi di abilitazione in Latino (classe A050). E ancora, a esaminare in Letteratura italiana studenti dei licei classici sono stati mandati insegnanti di Greco e Latino (classe A052) che, per quanto in possesso di abilitazione anche in Italiano, ottenuta anche questa magari trent’anni fa, Letteratura italiana al triennio no…