Passa ai contenuti principali

Esito del sondaggio "Chi dovrà valutare i docenti?" di Atuttascuola

Uno dei temi più caldi di discussione nelle scuole in questi ultimi mesi è stato quello della valutazione dei docenti e della valutazione delle scuole (cosiddetta valutazione di sistema).
Su questo tema si sono ingaggiati feroci scontri, soprattutto nei collegi docenti di quelle province (Pisa, Siracura, Cagliari, Napoli, Torino e Milano) in cui si è dovuto decidere se aderire o meno alla proposta ministeriale di valutazione, realizzata con il contributo di alcune importanti fondazioni.
Siamo intervenuti a più riprese su questo argomento con articoli e approfondimenti, come ad esempio i seguenti:
pubblicati anche su orizzonte scuola:
Poi, i naviganti sul web del nostro sito atuttascuoladuepuntozero hanno risposto nei mesi di marzo-maggio 2011 alla seguente domanda:
Chi dovrà valutare i docenti?
Anche se il campione non è stato selezionato con criteri scientifici, è comunque significativo il numero dei 235 che hanno partecipato, nel corso dei 50 giorni del sondaggio, così distribuiti:
per 28 di essi, pari all'11 %, dovrà essere il Dirigente  Scolastico a valutare
per 28 di essi, pari solo al 11 %, dovrà essere un team di docenti esperti
55 di essi, pari al 23 %, affiderebbero la valutazione dei docenti ad una commissione, in cui fosse presente anche un rappresentante dei genitori. Si tratta in buona sostanza della discussa proposta di sperimentazione della valutazione offerta dal ministero, con la collaborazione di alcune fondazioni
Ben 123 docenti, cioè il 52 % di coloro che hanno partecipato al sondaggio, quindi la maggioranza assoluta, ritiene che le uniche persone autorizzate a valutare i docenti dovrebbero essere degli esperti esterni alla scuola, come ispettori o referenti dell' Invalsi.


Anche qui, come per il sondaggio Qual è il metodo di inserimento più corretto nelle graduatorie? i risultati sono sorprendenti.
Stavolta i docenti non si sono mostrati in linea con la proposta ministeriale, che corrispondeva alla terza scelta, cioè una commissione in cui fosse presente anche un genitore.
In questo senso, viene confermato il giudizio negativo sulle modalità della sperimentazione in corso.
Inoltre, i docenti hanno implicitamente ammesso di non fidarsi troppo non solo dei genitori, ma anche dei propri dirigenti e colleghi esperti.
Al contrario, hanno in gran parte scelto l'opzione con i valutatori esterni (non solo gli ispettori, ma anche il tanto criticato Invalsi), ipotesi propugnata anche dal professor Israel in alcuni articoli sul suo blog, soluzione che risulta forse la più scientifica e salomonica, ma sicuramente la più difficile da realizzare, non fosse altro per i costi ingenti.
A voler essere un po' maliziosi, potremmo pensare che forse i docenti hanno intuito che, se si deve realizzare la quarta ipotesi, sarà ulteriormente procrastinato il momento effettivo della valutazione, inevitabile se vogliamo parlare di scuola italiana in un contesto europeo, ma ancora, a quanto pare, proiettato in un futuro non prossimo.
Luigi Gaudio

Commenti

Post popolari in questo blog

Il mattino, da "Il giorno" di Giuseppe Parini - vv. 1-169 - di Carlo Zacco

5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 Giovin Signore, o a te scenda per lungo Di magnanimi lombi ordine il sangue Purissimo celeste, o in te del sangue Emendino il difetto i compri onori E le adunate in terra o in mar ricchezze Dal genitor frugale in pochi lustri, Me Precettor d'amabil Rito ascolta.     Come ingannar questi nojosi e lenti Giorni di vita, cui sì lungo tedio E fastidio insoffribile accompagna Or io t'insegnerò. Quali al Mattino, Quai dopo il Mezzodì, quali la Sera Esser debban tue cure apprenderai, Se in mezzo agli ozj tuoi ozio ti resta Pur di tender gli orecchi a' versi miei.     Già l'are a Vener sacre e al giocatore Mercurio ne le Gallie e in Albione Devotamente hai visitate, e porti Pur anco i segni del tuo zelo impressi: Ora è tempo di posa. In vano Marte A sè t'invita; che ben folle è quegli Che a rischio de la vita onor si merca, E tu naturalmente il sangue aborri. Nè i mesti de la D…

Un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015

Da oggi fino alla prova preselettiva sulla seguente pagina facebook un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015 (bando previsto entro fine marzo, secondo il decreto Milleproroghe), ogni giorno alle ore 9.  La soluzione verrà pubblicata almeno un giorno dopo. https://www.facebook.com/nuovoconcorsodirigentiscolastici

Elogio di Galileo dall' Adone di Marino - di Carlo Zacco

Marino - Adone Canto X - ottave 42-37 Elogio di Galileo
42 Tempo verrà che senza impedimento queste sue note ancor fien note e chiare, mercé d'un ammirabile stromento per cui ciò ch'è lontan vicino appare e, con un occhio chiuso e l'altro intento specolando ciascun l'orbe lunare, scorciar potrà lunghissimi intervalli per un picciol cannone e duo cristalli. - Impedimento: ostacolo;  - note: caratteristiche;   note: conosciute e comprensibili: paronomasia;    mercé: grazie a;    - intento: attento;  - specolando: osservando;  - scorciar: abbreviare; 43 Del telescopio, a questa etate ignoto, per te fia, Galileo, l'opra composta, l'opra ch'al senso altrui, benché remoto, fatto molto maggior l'oggetto accosta. Tu, solo osservator d'ogni suo moto e di qualunque ha in lei parte nascosta, potrai, senza che vel nulla ne chiuda, novello Endimion, mirarla ignuda. - per te: per opera tua;  - fia l’opra comp…