Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno 25, 2018

L'esordio della Candidatura delle Associazioni Franco Basaglia a Premio Nobel per la Pace è legato alla vicenda umana e storica di Ondina - di Gianni Peteani

VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=WItCE_9d5Go&feature=youtu.be&t=5883;feature=youtu.be&t=5883
L'esordio dell'idea che ho avuto e peroro da sette anni, la candidatura della Conferenza Permanente Franco Basaglia, Fondazione Basaglia ecc. al Premio Nobel per la Pace, ha avuto successo all'assise mondiale di psichiatria svoltasi da giovedì 21 a sabato 23 u.s.a Trieste. La scelta è caduta su di me per espressa volontà del Direttore del Dipartimento di Salute mentale di Trieste, Roberto Mezzina, che avevo integrato tra i relatori al Convegno annuale dell'Università di Trieste Convivere con Auschwitz di gennaio, in cui sono state marcateo le molteplici simmetrie fra la segregazione manicomiale e le pratiche concentrazioniste e di sterminio naziste. 

A lui pertanto ho rilanciato l'ipotesi della Candidatura che ha accolto con interesse. Ho così posto in evidenza il monito di Liliana Segre, contestualizzandolo al preannuncio triestino delle leggi RAZZISTE del …