Passa ai contenuti principali

Il dubbio della scelta liceale - di Giulia e Camilla


Pensate che la scelta del liceo sia una decisione semplice? No, non è così: infatti questa decisione non è da sottovalutare ed i nostri professori ci hanno aiutato a capirlo. Ci hanno fatto comprendere quali sono i nostri punti di forza, i nostri punti di debolezza, ciò che ci interessa di più e ciò che ci interessa di meno. In questo modo ci hanno fornito un quadro generale su quale scuola superiore dovremmo frequentare. Il liceo si dovrebbe scegliere in base alle capacità e agli interessi dei singoli studenti. Un errore che non si dovrebbe mai compiere è quello di seguire gli amici ed iscriversi quindi in scuole che non sono adatte a noi: per esempio, nella nostra classe abbiamo stretto buoni rapporti e sappiamo che, anche andando in scuole differenti il prossimo anno, i legami rimarranno sempre gli stessi e continueremo a frequentarci. Oltre ai professori, anche tutta l’organizzazione della nostra scuola ci ha aiutato molto nella scelta del liceo: infatti, ci ha dato la possibilità di svolgere dei test di orientamento accuratamente preparati da diversi psicologi. Questi test aiutano gli studenti a capire quale scuola sia più idonea ai singoli ed inoltre mostrano a quale ambito lavorativo potrebbero aspirare gli alunni in futuro, in base alle loro attitudini ed alle loro competenze. Oltre ai test, la scuola ci ha offerto la possibilità di incontrare alcuni professori di alcuni licei di Roma, che ci hanno spiegato le caratteristiche principali delle loro scuole, illustrandoci in particolare le materie più importanti, soffermandosi poi su aspetti pratici come, per esempio, l’orario scolastico ed i diversi progetti culturali a cui le scuole aderiscono. Non meno importanti sono stati i suggerimenti sulle esperienze all’estero che ogni scuola porta avanti: infatti quasi tutti i licei aderiscono a progetti di studio con scuole estere, arrivando anche a simulazioni di riunioni ONU cui possono partecipare gli alunni. Riteniamo in conclusione che, fra tutte le varie attività che ci sono state proposte,  un ruolo fondamentale sia stato svolto dai professori, che con i loro consigli, estremamente mirati e precisi, ci sono stati molto d’aiuto e speriamo quindi di  aver fatto la scelta giusta.

GIULIA  E  CAMILLA

CLASSE TERZA  A SCUOLA SINOPOLI FERRINI DI ROMA 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il mattino, da "Il giorno" di Giuseppe Parini - vv. 1-169 - di Carlo Zacco

5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 Giovin Signore, o a te scenda per lungo Di magnanimi lombi ordine il sangue Purissimo celeste, o in te del sangue Emendino il difetto i compri onori E le adunate in terra o in mar ricchezze Dal genitor frugale in pochi lustri, Me Precettor d'amabil Rito ascolta.     Come ingannar questi nojosi e lenti Giorni di vita, cui sì lungo tedio E fastidio insoffribile accompagna Or io t'insegnerò. Quali al Mattino, Quai dopo il Mezzodì, quali la Sera Esser debban tue cure apprenderai, Se in mezzo agli ozj tuoi ozio ti resta Pur di tender gli orecchi a' versi miei.     Già l'are a Vener sacre e al giocatore Mercurio ne le Gallie e in Albione Devotamente hai visitate, e porti Pur anco i segni del tuo zelo impressi: Ora è tempo di posa. In vano Marte A sè t'invita; che ben folle è quegli Che a rischio de la vita onor si merca, E tu naturalmente il sangue aborri. Nè i mesti de la D…

Le idi di marzo di Valerio Massimo Manfredi

Apprendimento cooperativo:  qui sopra videorecensione del professore su youtube
qui sotto: audiorecensione del professore in mp3 approfondimento scritto di un alunno/a
AUDIO "Le idi di marzo" di Valerio Massimo Manfredi in formato mp3, disponibile anche in formato audio wma
Le idi di marzoValerio Massimo ManfrediRelazione di narrativa di Melissa Galloni 2aD Titolo1. Il titolo del libro che ho letto questo mese è “Idi di Marzo”. Autore2. L’autore è Valerio Massimo Manfredi, un archeologo specialista in topografia del mondo antico. Ha insegnato in prestigiosi atenei in Italia e all’estero e condotto spedizioni e scavi in vari siti del Mediterraneo. Ha scritto numerosi saggi in campo accademico ed è, inoltre, autore di narrativa presso la Mondadori con ,ad esempio, “La Torre della Solitudine”, “L’ultima legione”… Riassunto3. Questo libro ripercorre gli ultimi giorni di vita di Giulio Cesare (pontefice massimo, capo militare..), che, all’età di cinquantasei anni,è ormai stanco e malato. …

Il canto dell’usignolo dall' Adone di Marino - di Carlo Zacco

Marino - Adone Canto VII - ottave 32-37
Prima parte. Canti I-IV. La prima parte tratta dell’innamoramento di Venere e Adone. - Cupido, per vendetta, fa in modo che la madre si innamori di un mortale, Adone, approdato nell’isola di Cipro: dapprima Venere si innamora di lui vedendolo addormentato sulla spiaggia dove è approdato; in seguito Adone si innamora a sua volta di Venere, dopo aver curato una ferita alla gamba.   - Dopo l’innamoramento, tre personaggi, Cupido, Clizio e Mercurio si occupano dell’iniziazione di Adone, attraverso una lunga serie di esperienze estetiche. Seconda parte. Canti V-XI. In questo gruppo di canti viene descritta l’iniziazione di Adone.  - innanzitutto vi è l’iniziazione ai piaceri dei sensi: Adone viene condotto attraverso il giardino del piacere;  - quindi si passa alle delizie dell’intelletto e delle arti;  - infine Adone viene avviato alla scienza moderna; Al termine di queste esperienze Mercurio può celebrare il matrimonio tra Adone…