Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre 6, 2016

Rudolph the red-nosed reindeer - di Emanuela P. R. Fraschini

Recita natalizia, per consolidare l' apprendimento delle  strutture della lingua inglese
Personaggi: R = Rudolph Rain = 1° renna Deer = 2° renna Star= 3° renna SC = Santa Claus
La scena si apre con le renne che cantano “Rudolph the red-nosed Reindeer Rain Deer Star = Ho, ho, ho ! Rudolph the red-nosed reindeer has a very shiny nose! Ho, ho, ho....! R = Ci resta male.... mentre le renne giocano a palla, lui le osserva e chiede =May I play with you? Rain = No, you may not. R = May I play with you? Deer = No, you may not. R = May I play with you? Please....! Rain Deer Star = No! R = Why? You can drive Rain = Because you can' t you can' t play, so you may not play. Deer = You can' t play …. so.... you may not play R = I can play Rain = No, you cannot. R = Yes, I can. I can play. May I play? Rain  = No, you can' t. And you may not. R (piange) = May I play with you? Deer = No R = Why? Rain = Because you have a red nose! You are different.... you are strange! R (piange) Arriva Santa Claus SC = Ho,…

La vacuità del Piano per la formazione dei docenti 2016-2019 - di Enrico Maranzana

Genericità e inconcludenza sono i caratteri del documento programmatico ministeriale: tante belle parole, tante le necessità elencate ma, al contempo, una visione opaca della funzione educativa della scuola e l’assenza di un’efficace strategia. Il concetto “competenza” è banalizzato: nessuna attenzione è stata riservata alle specificazioni terminologiche/concettuali contenute all’art. 2 della legge 53/2003 che distingue le competenze generali dalle competenze specifiche.  Una negligenza, il sintomo della disattenzione al fondamento della cultura contemporanea: la visione sistemica. Il documento è stato concepito come se il tempo si fosse fermato agli anni 50 del secolo scorso: le esperienze, le sperimentazioni sono state ignorate, oscurate dalle raccomandazioni europee. Tra tutte si ricorda il progetto ministeriale Mercurio, sintetizzato in “La promozione delle competenze”, consultabile in rete. A titolo esemplificativo si propone la riscrittura del paragrafo 4.2 - Didattica per competen…