Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio 22, 2016

L’incapacità di governare la scuola - di Enrico Maranzana

L’introduzione della meritocrazia e del bonus ai docenti mette a nudo la confusione concettuale in cui vive l’istituzione scolastica. Il problema del merito è decontestualllizzato. Le relazioni che sostanziano la visione sistemica sono cestinate: un architrave della cultura contemporanea è demolito.
Il legislatore, come uno studente che non sa fare un compito, copia quanto avviene negli altri paesi. Il Miur, ancorato alla tradizione, è sordo agli indirizzi innovativi presenti nelle leggi. I dirigenti scolastici, appagati dall’erronea posizione loro assegnata nell’organigramma dalla legge 107, definiscono gli indirizzi generali perdendo di vista l’unitarietà del sistema scuola. “Parcellizza e comanda” è il loro motto. Sradicano l’insegnamento dal suo ambiente generativo: non esplicitano i traguardi della progettazione educativa, non esplicitano i traguardi della progettazione formativa, non esplicitano i traguardi della progettazione dell’istruzione. Non esplicitano l’oggetto del mandato …