Passa ai contenuti principali

Perché i test Invalsi sono contestati? Perché sono figli di una realtà remota - di Enrico Maranzana

Un professionista conosce e applica principi e regole, tra cui:
·         Il controllo [feed-back] è il timone di un sistema, essenziale per il suo governo.
·         Il controllo consiste nella capitalizzazione delle informazioni contenute negli scostamenti risultati attesi .. risultati rilevati.
·         L’esplicitazione e la condivisione degli obiettivi tra gli attori di un’organizzazione sono la condizione necessaria per la costituzione di efficaci punti di controllo.

La dirigenza Miur vive in un’altra dimensione.
Le analisi condotte per interpretare il rifiuto dei test Invalsi introducono la problematica: le presunte motivazioni dei docenti sono il principale oggetto dell’indagine.
La visione d’insieme è sacrificata: i madornali errori commessi dai massimi organi dello Stato sono fuori scena.

      1)   Il legislatore non è stato capace di definire i traguardi dei processi d’apprendimento.
Più del 50% degli “obiettivi formativi prioritari”, elencati nel paragrafo 7 della legge 107/2015, non sono attinenti alla finalità del sistema scolastico.
Il feed-back è sterilizzato.

     2)   Il modello di scuola, posto a fondamento del DPR Invalsi, è in conflitto con la “sostanza dell’autonomia scolastica” [art. 1 Dpr 59/1999]. L’elaborazione delle linee strategiche è affidata all’istituto di valutazione: le scuole, “soggette a periodiche rilevazioni nazionali sugli apprendimenti e sulle competenze degli studenti, predisposte e organizzate dall’Invalsi anche in raccordo alle analoghe iniziative internazionali”, si autovaluteranno “sulla base di tali rilevazioni e delle elaborazioni sul valore aggiunto”.
I canoni delle scienze dell’organizzazione sono disattesi.
L’attività Invalsi riguarda un breve segmento dei processi necessari al governo di una scuola: la complessità della progettazione educativa, della progettazione formativa, della progettazione dell’istruzione non è stata riconosciuta.
Un’organizzazione razionale presuppone la costituzione di punti di controllo antecedenti (si valuta la corrispondenza fra traguardi strategici Miur e le competenze generali elencate nei PTOF), controlli concomitanti (si valutano i processi di apprendimento in itinere), controlli successivi (si valutano gli esiti delle progettazioni for/ed/dell’insegnamento; i test Invalsi rientrano in questa categoria); controllo dell’evoluzione (si rileva, nel lungo periodo, l’incisività del servizio scolastico).

  3)   La confusione terminologica/concettuale, elemento inquinante della vita scolastica, non è stata riconosciuta.
a)   I test Invalsi sollecitano comportamenti da cui traspaiono capacità .. gli insegnamenti sono preminentemente finalizzati alla promozione di abilità. 
b)   E’ mancato lo studio e l’approfondimento sia dell’art.1 del DPR sull’autonomia delle istituzioni scolastiche, sia dell’art.2 della legge 53/2003: il significato di educazione, di formazione, d’istruzione permane nell’indeterminatezza.

La genericità del termine insegnamento non è stata scalfita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il mattino, da "Il giorno" di Giuseppe Parini - vv. 1-169 - di Carlo Zacco

5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 Giovin Signore, o a te scenda per lungo Di magnanimi lombi ordine il sangue Purissimo celeste, o in te del sangue Emendino il difetto i compri onori E le adunate in terra o in mar ricchezze Dal genitor frugale in pochi lustri, Me Precettor d'amabil Rito ascolta.     Come ingannar questi nojosi e lenti Giorni di vita, cui sì lungo tedio E fastidio insoffribile accompagna Or io t'insegnerò. Quali al Mattino, Quai dopo il Mezzodì, quali la Sera Esser debban tue cure apprenderai, Se in mezzo agli ozj tuoi ozio ti resta Pur di tender gli orecchi a' versi miei.     Già l'are a Vener sacre e al giocatore Mercurio ne le Gallie e in Albione Devotamente hai visitate, e porti Pur anco i segni del tuo zelo impressi: Ora è tempo di posa. In vano Marte A sè t'invita; che ben folle è quegli Che a rischio de la vita onor si merca, E tu naturalmente il sangue aborri. Nè i mesti de la D…

Zefiro torna, sonetto 310 del Canzoniere di Francesco Petrarca - di Carlo Zacco

Struttura. È nettamente diviso in due parti: quartine (parte euforica), terzine (parte disforica).  - Nelle quartine il poeta celebra entusiasticamente il ritorno della primavera, e il modificarsi di vari elementi naturali: clima, piante, animali, disposizioni dei pianeti, gli elementi fondamentali;  - Nelle terzine invece mette in contrasto il paesaggio appena descritto col proprio stato d’animo: al ritorno della primavera, ritorna anche il dolore provato da Petrarca pensando sia al giorno dell’innamoramento, sia al giorno della morte dell’amata, avvenuta il 6 Aprile, in primavera appunto.
Zephiro torna, e 'l bel tempo rimena, e i fiori et l'erbe, sua dolce famiglia, et garrirProgne et pianger Philomena, et primavera candida et vermiglia.    Ridono i prati, e 'l ciel si rasserena;Giove s'allegra di mirar sua figlia; l'aria et l'acqua et la terra è d'amor piena; ogni animal d'amar si riconsiglia.    Ma per me, lasso, tornano i pi…

Sul fondo da Se questo è un uomo di Primo Levi

Apprendimento cooperativo:  qui sopra videolezione del professore su youtube
qui sotto: audiolezione del professore in mp3 approfondimento scritto di un alunno/a
Lettura del brano "Sul fondo" tratto dal secondo capitolo del romanzo Se questo è un uomo di Primo Levi in formato wma
Se questo è un uomoPrimo Levi relazione di narrativa di Emiliano Ventura - Seconda DVITA E BIBLIOGRAFIA DELL’AUTOREPrimo Levi nasce a Torino il 31 luglio 1919 da Cesare Levi e da Ester Luzzati. A partire dal 1934 comincia a frequentare il Ginnasio-Liceo “D’Azeglio” dove mostra una buona disposizione per le materie scientifiche. Ottenuta la licenza liceale si iscrive all’Università torinese dove frequenta la facoltà di Scienze e si laurea nel 1941.
Trova subito lavoro come chimico in una cava d’amianto e l’anno dopo entra in un’industria farmaceutica di Milano, la Wander. Nel 1943 lascia questo lavoro per prendere parte alla Resistenza e partecipa ad un’azione clamorosa ai danni della milizia fascista di Ivr…