Passa ai contenuti principali

Il valore di mercato - riassunto di Estimo per programmazione semplificata di Irma Lanucara

Il valore di mercato è il valore di scambio di un bene. Ad esempio, un cellulare ha un grande valore di scambio perché è un bene molto richiesto, cioè c’è molta domanda.
Quando il valore di mercato è calcolato correttamente, nessuna delle parti coinvolte nella compravendita ci guadagna o ci perde.
IL VALORE DI COSTO DI PRODUZIONE
Il valore di costo di produzione corrisponde a tutto quello che un imprenditore spende per produrre un bene che non esiste ancora.
La figura dell’imprenditore è cambiata nel tempo: anni fa era poco istruito, mentre oggi spesso possiede un diploma di un istituto tecnico o professionale o geometra.
Il valore di costruzione è dato dalla somma di tutte le spese necessarie a costruire, ad esempio, un edificio, compresa la progettazione da parte del geometra.
IL VALORE DI COSTO DI RICOSTRUZIONE
Il valore di costo di ricostruzione è il valore di un fabbricato già esistente, per il quale si deve stabilire il costo. Ad esempio, per il valore di ricostruzione di un fabbricato che dovrà essere ristrutturato, si dovranno utilizzare materiali e strumenti che si usano al giorno d’oggi, non quelli che erano stati utilizzati in passato per costruirlo e questo influirà sul costo.
Per calcolare il valore di ricostruzione il geometra dovrà tenere conto del deprezzamento (=abbassamento del prezzo) del fabbricato e per questo dovrà utilizzare il cosiddetto coefficiente di vetustà. Esso viene espresso da una percentuale, che viene stabilita grazie a grafici, tabelle o formule:
valore di costo di ricostruzione=costo di costruzione x (1 – coefficiente di vetustà)
L’obsolescenza indica il livello di invecchiamento di un bene, dal punto di vista tecnologico. Ad esempio un computer che ha 10 anni di età può essere ancora funzionante, ma non è in grado di supportare i software e i programmi che vengono oggi utilizzati.
IL VALORE DI CAPITALIZZAZIONE
Il valore di capitalizzazione è il valore di un bene quando viene valutato in base ai redditi che in futuro potrà dare. Esso viene calcolato con la formula dell’accumulazione iniziale di annualità:
valore di capitalizzazione=rendita netta / tasso di capitalizzazione

Commenti

Post popolari in questo blog

Un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015

Da oggi fino alla prova preselettiva sulla seguente pagina facebook un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015 (bando previsto entro fine marzo, secondo il decreto Milleproroghe), ogni giorno alle ore 9.  La soluzione verrà pubblicata almeno un giorno dopo. https://www.facebook.com/nuovoconcorsodirigentiscolastici

Elogio di Galileo dall' Adone di Marino - di Carlo Zacco

Marino - Adone Canto X - ottave 42-37 Elogio di Galileo
42 Tempo verrà che senza impedimento queste sue note ancor fien note e chiare, mercé d'un ammirabile stromento per cui ciò ch'è lontan vicino appare e, con un occhio chiuso e l'altro intento specolando ciascun l'orbe lunare, scorciar potrà lunghissimi intervalli per un picciol cannone e duo cristalli. - Impedimento: ostacolo;  - note: caratteristiche;   note: conosciute e comprensibili: paronomasia;    mercé: grazie a;    - intento: attento;  - specolando: osservando;  - scorciar: abbreviare; 43 Del telescopio, a questa etate ignoto, per te fia, Galileo, l'opra composta, l'opra ch'al senso altrui, benché remoto, fatto molto maggior l'oggetto accosta. Tu, solo osservator d'ogni suo moto e di qualunque ha in lei parte nascosta, potrai, senza che vel nulla ne chiuda, novello Endimion, mirarla ignuda. - per te: per opera tua;  - fia l’opra comp…

Sciatteria nelle nomine delle commissioni esami di stato - di Paolo Marsich

Per dare un’idea della serietà con cui i burocrati del Ministero dell’Istruzione gestiscono l’Esame di Stato (ex Maturità), basterebbe considerare questi esempi di come sono state composte le commissioni: a esaminare in Storia studenti di indirizzi liceali e tecnici in cui la materia viene insegnata dal docente di Italiano (classe di concorso A050), sono stati mandati docenti di Italiano e Latino (classe A051) che, per quanto in possesso di abilitazione anche all’insegnamento di Storia, ottenuta magari trent’anni fa, Storia al triennio non l’hanno mai insegnata; viceversa a esaminare in Italiano e Latino studenti del Liceo Scientifico sono stati mandati insegnanti privi di abilitazione in Latino (classe A050). E ancora, a esaminare in Letteratura italiana studenti dei licei classici sono stati mandati insegnanti di Greco e Latino (classe A052) che, per quanto in possesso di abilitazione anche in Italiano, ottenuta anche questa magari trent’anni fa, Letteratura italiana al triennio no…