Passa ai contenuti principali

Elogio di Galileo dall' Adone di Marino - di Carlo Zacco


Marino - Adone Canto X - ottave 42-37
Elogio di Galileo

42

Tempo verrà che senza impedimento

queste sue note ancor fien note e chiare,

mercé d'un ammirabile stromento

per cui ciò ch'è lontan vicino appare

e, con un occhio chiuso e l'altro intento

specolando ciascun l'orbe lunare,

scorciar potrà lunghissimi intervalli

per un picciol cannone e duo cristalli.

 - Impedimento: ostacolo;

 - note: caratteristiche;   note: conosciute e comprensibili: paronomasia;    mercé: grazie a;  

 

 - intento: attento;

 - specolando: osservando;

 - scorciar: abbreviare;

 

43

Del telescopio, a questa etate ignoto,

per te fia, Galileo, l'opra composta,

l'opra ch'al senso altrui, benché remoto,

fatto molto maggior l'oggetto accosta.

Tu, solo osservator d'ogni suo moto

e di qualunque ha in lei parte nascosta,

potrai, senza che vel nulla ne chiuda,

novello Endimion, mirarla ignuda.

 - per te: per opera tua;

 - fia l’opra composta: si compirà la creazione del telescopio;    senso: vista;

 - al senso altrui…accosta: iperbato;

 - Endimione: pastore di cui si innamorò della dea Selene (luna): la dea gli infuse un sonno perpetuo per poterlo baciare in segreto.

44

E col medesmo occhial, non solo in lei

vedrai dapresso ogni atomo distinto,

ma Giove ancor, sotto gli auspici miei,

scorgerai d'altri lumi intorno cinto,

onde lassù del'Arno i semidei

il nome lasceran sculto e dipinto.

Che Giulio a Cosmo ceda allor fia giusto

e dal Medici tuo sia vinto Augusto.

 

 - dappresso: ogni atono uno accanto all’altro;

 - Giove: Galileo vedrà col telescopio anche Giove e i suoi satelliti;

 - lassù del’Arno: al di sopra dell’Arno: i satelliti scoperti da Galileo sono detti «Medìcei», in onore di Cosimo II de’ Medici.

 - Semidei: i satelliti hanno nomi di semidei

Che..Augusto: allora sarà giusto che Cesare ceda il passo a Cosimo (II de Medici) e che da costui sia vinto Augusto.

45

Aprendo il sen del'ocean profondo,

ma non senza periglio e senza guerra,

il ligure argonauta al basso mondo

scoprirà novo cielo e nova terra.

Tu del ciel, non del mar Tifi secondo,

quanto gira spiando e quanto serra

senza alcun rischio, ad ogni gente ascose

scoprirai nove luci e nove cose.

 - aprendo: solcando il ventre dell’oceano;

 - periglio: pericolo.

 - ligure argonauta: Cristoforo Colombo;

 - basso mondo: l’emisfero australe;

 - tifi secondo: nuovo Tifi: uno degli argonauti;

 - quanto…serra: spiando quello che gira (i pianeti) e quello che chiude (i satelliti);

 - ad ogni…cose: svelerai nuovi astri luminosi nascosti a tutti;

 - Epoca di liste. Cambio paradigma epistemologico: principio d’autorità > metodo scientifico sperimentale;
Galilei, Newton, Keplero, Bacone, Cartesio: la scienza nuova.
 - La vita come teatro. Potere della chiesa dopo controrif.; monarchie assolute: teatralizzazione della vita;
Shakespeare: Amleto (1600 circa) > scena del teatro nel teatro (forma di conoscenza della verità).
 - Ricerca della verità (chi ha ragione? lo spettro o Claudio?);
 - Esaltazione dell’artificio. Esempio: la primavera di Vivaldi (1725).


Giambattista Basile. Napoli 1575-1632. Cunto de li cunti: opera solo dichiaratamente per bambini, in realtà è scritta da un letterato per altri letterati (dell’accademia degli Oziosi di Napoli). Scritta in dialetto napoletano, usa come fonti il folklore napoletano, anche tramandato oralmente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015

Da oggi fino alla prova preselettiva sulla seguente pagina facebook un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015 (bando previsto entro fine marzo, secondo il decreto Milleproroghe), ogni giorno alle ore 9.  La soluzione verrà pubblicata almeno un giorno dopo. https://www.facebook.com/nuovoconcorsodirigentiscolastici

Sciatteria nelle nomine delle commissioni esami di stato - di Paolo Marsich

Per dare un’idea della serietà con cui i burocrati del Ministero dell’Istruzione gestiscono l’Esame di Stato (ex Maturità), basterebbe considerare questi esempi di come sono state composte le commissioni: a esaminare in Storia studenti di indirizzi liceali e tecnici in cui la materia viene insegnata dal docente di Italiano (classe di concorso A050), sono stati mandati docenti di Italiano e Latino (classe A051) che, per quanto in possesso di abilitazione anche all’insegnamento di Storia, ottenuta magari trent’anni fa, Storia al triennio non l’hanno mai insegnata; viceversa a esaminare in Italiano e Latino studenti del Liceo Scientifico sono stati mandati insegnanti privi di abilitazione in Latino (classe A050). E ancora, a esaminare in Letteratura italiana studenti dei licei classici sono stati mandati insegnanti di Greco e Latino (classe A052) che, per quanto in possesso di abilitazione anche in Italiano, ottenuta anche questa magari trent’anni fa, Letteratura italiana al triennio no…