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La Buona Scuola diventa legge ma...l'Autonomia ce la farà? - di Paola Tonna (APEF)

La Buona Scuola è legge e ne siamo contenti perché si intravede con essa un'inversione di tendenza nel mondo scolastico che certamente avrà ripercussioni positive sui livelli complessivi di apprendimento dei nostri studenti, dal momento che la flessibilità didattica che essa ribadisce ed aiuta, oltre che con l'istituzione dell'organico funzionale, anche attraverso l'individuazione dei docenti più idonei in termini di competenze relative ai POF adottati, sarà la vera scommessa da affrontare e da vincere.
Siamo anche certi che questa libertà di scelta dei docenti, che intravediamo come bilaterale, nel senso che gli insegnanti stessi se interessati, potranno proporsi alle Scuole, non farà che valorizzarne le professionalità. Certo, non aver avuto il coraggio di realizzare una carriera per gli insegnanti, rimane un handicap notevole anche per il bilanciamento e il necessario sostegno che la categoria docente
deve fornire al dirigente. Né la prevista regalia di fine anno potrà minimamente sostituire una carriera basata su quelle funzioni ulteriori necessarie all'autonomia.
Non si può negare che nello scontro politico tutto interno al partito di governo, si sia persa parte di quel carattere propulsivo verso una vera autonomia che pure la Legge vuole realizzare. Permane infatti il vecchio centralismo statalista su molti percorsi; dagli organici alla definizione delle materie opzionali alla valutazione, tutto viene definito dall'occhio vigile di Viale Trastevere. Ma quello che effettivamente odora di naftalina, perché è impregnato di quell'ideologia partecipazionista degli anni'70, è il democraticismo dei comitati di valutazione dei docenti, dove sono tutti responsabili: utenza, genitori e studenti, valutati e valutatori, in una melassa in cui sarà difficile individuare il responsabile.
Perché non si è tenuto presente che Autonomia non vuol dire rispetto delle procedure ma responsabilità verso i risultati? Lo abbiamo detto più volte: senza una riforma degli Organi collegiali e della governance che contenga in sé questo paradigma, nonostante lo sforzo innovatore presente nella legge, la strada dell'Autonomia sarà sempre in salita.
Da ultimo auspichiamo che le spinte corporativiste per il permanere dello status quo, cui abbiamo assistito nell'ultimo mese lascino infine il posto alla riflessione che la Scuola è sì luogo di lavoro, ma è prima di tutto al servizio di un apprendimento efficace degli studenti.
il presidente
prof.ssa Paola Tonna
Roma 10 luglio 2015

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