Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio 11, 2013

La creatività in matematica: inventare i problemi - di Laura Alberico

La matematica è ritenuta, forse a torto, una materia ostica e poco attraente. Da molti anni insegno questa disciplina e cerco di proporla in modo semplice ed essenziale, sì perché è possibile “sfrondarla” di contenuti e aspetti poco comprensibili e lontani dalla realtà soprattutto per ragazzi della scuola media inferiore.

Il modello benedettino per le scuole - di Rosario Mazzeo

Può la Regola benedettina essere modello utile per condurre la scuola fuori da quella pericolosa palude che alcuni hanno già definito “anarchia organizzata” o “struttura demotivante”? L’esperienza del santo di Norcia, patrono d’Europa, può indicare una via anche alla scuola di oggi, così come la suggerisce, secondo certi autori, alle aziende che stanno ripensando la loro organizzazione alla luce della Regola benedettina? Sono domande queste che contengono qualcosa di temerario, figuriamoci le risposte. Non è facile, infatti, mettere a confronto organizzazioni i cui fini, humus e orizzonte sono così differenti e, per certi diversi, lontani non solo nel tempo.