Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio 14, 2013

Nuove professioni: c’è il Social Media Expert

AAA Cercansi giovani “Facebookiani” e “Twitteriani” Nuove professioni: c’è il Social Media Expert Il “Galilei Costa” è la prima scuola ad occuparsene Quello che ai genitori può sembrare solo un gioco e un inutile passatempo potrebbe un domani diventare per il proprio figlio un lavoro pagato
«Sempre più aziende ci chiedono di segnalare giovani in gamba»

A scuola .. governance: assente! - di Enrico Maranzana

Se un antivirus scandisse il sistema scolastico italiano individuerebbe il bug  “confusione” e lo disinfesterebbe introducendo la scientificità del linguaggio: i concetti chiave sarebbero univocamente definiti.

F. Nodari. "Piovani interprete di Pascal" - di Giovanni Ghiselli

E’ uscito da pochi mesi un bel libro: Piovani interprete di Pascal (MassettiRodellaEditori, Brescia, ottobre 2012). L’autrice, Francesca Nodari, è una studiosa di  valore: collabora alla cattedra di Filosofia teoretica dell’Università Milano-Bicocca, autrice di altri libri tra cui Il pensiero incarnato in Emmanuel Levinas (Morcelliana, Brescia 2011 che abbiamo già recensito,  ed è direttore scientifico del Festival Filosofi lungo l’Oglio.

Quando “insegnamento” diventa educare all’amore ed al rispetto per la vita - di Cristina Rocchetto

Ho scritto altre volte articoli segnalando iniziative culturali importanti a chi sente il bisogno dentro di sé di approfondire o anche cominciare ad avvicinarsi, e non importa l’età, al patrimonio della cultura occidentale per essere toccato dalla sua vera ricchezza. Un sapere meramente nozionistico, ho scritto altrove, non raggiunge e non tocca quel non-so-che che abbiamo dentro noi e che, non sfiorato, ci lascia comunque nella strana sensazione di “essere soli in mezzo alla folla”.