Passa ai contenuti principali

Per un Consiglio di classe efficiente - di Laura Alberico

Lavorare in gruppo presuppone, oltre la preparazione professionale, la conoscenza delle dinamiche relazionali che si instaurano tra i docenti. È fondamentale stabilire un clima di relazioni positive tali da creare una buona comunicazione, prendere coscienza che ognuno deve sentirsi responsabile e collaborare in funzione del compito che ci si è preposti.
Come afferma Kurt Lewin il " gruppo" rappresenta "una unità che esprime qualcosa di più della somma delle qualità dei suoi membri". Questo concetto e' molto importante se si pensa che anche in aula, e quindi con fasce di età diverse,  gli obiettivi formativi ed educativi  prioritari sono riferiti alla socializzazione, integrazione e formazione del "gruppo" classe. Si rilevano spesso situazioni disfunzionali che possono produrre solo effetti negativi: insegnanti che vogliono "imporre" la propria opinione, quelli che, al contrario, non intervengono mai e che sembrano "spettatori" di una situazione che non li riguarda, altri che fanno continue obiezioni e che non sono propositivi cioè non prospettano nessuna soluzione.  In questo contesto il lavoro di gruppo risulta fortemente penalizzato perché manca l'equilibrio necessario, il clima di condivisione e collaborazione nel quale ognuno possa esprimere i propri bisogni ( sicurezza, considerazione, inclusione, appartenenza). Come afferma Likert e' importante creare le condizioni affinché possa svilupparsi " un'atmosfera sostenitiva e favorevole alla costruzione dell'ego, tale che le persone si sentano valorizzate e rispettate, e vi si sviluppi la confidenza e la fiducia".
Laura Alberico

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015

Da oggi fino alla prova preselettiva sulla seguente pagina facebook un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015 (bando previsto entro fine marzo, secondo il decreto Milleproroghe), ogni giorno alle ore 9.  La soluzione verrà pubblicata almeno un giorno dopo. https://www.facebook.com/nuovoconcorsodirigentiscolastici

Il mattino, da "Il giorno" di Giuseppe Parini - vv. 1-169 - di Carlo Zacco

5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 Giovin Signore, o a te scenda per lungo Di magnanimi lombi ordine il sangue Purissimo celeste, o in te del sangue Emendino il difetto i compri onori E le adunate in terra o in mar ricchezze Dal genitor frugale in pochi lustri, Me Precettor d'amabil Rito ascolta.     Come ingannar questi nojosi e lenti Giorni di vita, cui sì lungo tedio E fastidio insoffribile accompagna Or io t'insegnerò. Quali al Mattino, Quai dopo il Mezzodì, quali la Sera Esser debban tue cure apprenderai, Se in mezzo agli ozj tuoi ozio ti resta Pur di tender gli orecchi a' versi miei.     Già l'are a Vener sacre e al giocatore Mercurio ne le Gallie e in Albione Devotamente hai visitate, e porti Pur anco i segni del tuo zelo impressi: Ora è tempo di posa. In vano Marte A sè t'invita; che ben folle è quegli Che a rischio de la vita onor si merca, E tu naturalmente il sangue aborri. Nè i mesti de la D…

Elogio di Galileo dall' Adone di Marino - di Carlo Zacco

Marino - Adone Canto X - ottave 42-37 Elogio di Galileo
42 Tempo verrà che senza impedimento queste sue note ancor fien note e chiare, mercé d'un ammirabile stromento per cui ciò ch'è lontan vicino appare e, con un occhio chiuso e l'altro intento specolando ciascun l'orbe lunare, scorciar potrà lunghissimi intervalli per un picciol cannone e duo cristalli. - Impedimento: ostacolo;  - note: caratteristiche;   note: conosciute e comprensibili: paronomasia;    mercé: grazie a;    - intento: attento;  - specolando: osservando;  - scorciar: abbreviare; 43 Del telescopio, a questa etate ignoto, per te fia, Galileo, l'opra composta, l'opra ch'al senso altrui, benché remoto, fatto molto maggior l'oggetto accosta. Tu, solo osservator d'ogni suo moto e di qualunque ha in lei parte nascosta, potrai, senza che vel nulla ne chiuda, novello Endimion, mirarla ignuda. - per te: per opera tua;  - fia l’opra comp…