Passa ai contenuti principali

Importanza dello studio delle lingue classiche - di Cristina Rocchetto

 Ultimamente è stato fatto notare su questo blog in alcuni post ed articoli (importanza dello studio delle lingue classiche; articolo di un giovane archeologo; articolo sugli studi ad orientamento umanistico) l'importanza di un certo tipo di formazione. Traggo spunto dalla loro lettura per questa riflessione volante.
In particolare, qui vorrei ampliare il ragionamento fatto in relazione all'importanza dello studio delle lingue classiche. Io sottolineerei quanto tale importanza risieda nel rafforzamento della padronanza della grammatica e dei meccanismi linguistici delle lingue moderne (italiana e non), in una non banale preparazione al ragionamento etimologico ed in un'abitudine mentale (impagabile) alla capacità di rendere il pensiero e le emozioni umane da una lingua ad un'altra.

Questa stessa abitudine acquisita con fatica grazie alle innumerevoli traduzioni/versioni, se presentata bene dagli insegnanti, può aiutare lo studente a comprendere il relativismo culturale in senso storico (diacronico), riflettendo e collegandolo con l'esperienza del relativismo culturale in senso sincronico, ovvero cosciente dell'esistenza  di altre visioni del mondo e dei valori esistenti in altri luoghi del mondo; consentendogli/le la formazione di una profonda flessibilità mentale aperta alla tolleranza.

Tale almeno la lezione degli Umanisti. Tutto dipende, ovviamente, dall'impostazione da cui partono gli insegnanti... Ma se il Liceo Classico dovesse essere presentato come luogo di studi privilegiati frequentato da una popolazione scolastica "d'élite", tutte queste potenzialità di dare un significato più ampio a questo tipo di formazione non sarebbero del tutto sfruttate... E mi spiace dover sottolineare che, in effetti, questo è ciò che sembra accadere nella stragrande maggioranza di casi.

Cristina Rocchetto

Commenti

Post popolari in questo blog

Un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015

Da oggi fino alla prova preselettiva sulla seguente pagina facebook un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015 (bando previsto entro fine marzo, secondo il decreto Milleproroghe), ogni giorno alle ore 9.  La soluzione verrà pubblicata almeno un giorno dopo. https://www.facebook.com/nuovoconcorsodirigentiscolastici

Elogio di Galileo dall' Adone di Marino - di Carlo Zacco

Marino - Adone Canto X - ottave 42-37 Elogio di Galileo
42 Tempo verrà che senza impedimento queste sue note ancor fien note e chiare, mercé d'un ammirabile stromento per cui ciò ch'è lontan vicino appare e, con un occhio chiuso e l'altro intento specolando ciascun l'orbe lunare, scorciar potrà lunghissimi intervalli per un picciol cannone e duo cristalli. - Impedimento: ostacolo;  - note: caratteristiche;   note: conosciute e comprensibili: paronomasia;    mercé: grazie a;    - intento: attento;  - specolando: osservando;  - scorciar: abbreviare; 43 Del telescopio, a questa etate ignoto, per te fia, Galileo, l'opra composta, l'opra ch'al senso altrui, benché remoto, fatto molto maggior l'oggetto accosta. Tu, solo osservator d'ogni suo moto e di qualunque ha in lei parte nascosta, potrai, senza che vel nulla ne chiuda, novello Endimion, mirarla ignuda. - per te: per opera tua;  - fia l’opra comp…

Sciatteria nelle nomine delle commissioni esami di stato - di Paolo Marsich

Per dare un’idea della serietà con cui i burocrati del Ministero dell’Istruzione gestiscono l’Esame di Stato (ex Maturità), basterebbe considerare questi esempi di come sono state composte le commissioni: a esaminare in Storia studenti di indirizzi liceali e tecnici in cui la materia viene insegnata dal docente di Italiano (classe di concorso A050), sono stati mandati docenti di Italiano e Latino (classe A051) che, per quanto in possesso di abilitazione anche all’insegnamento di Storia, ottenuta magari trent’anni fa, Storia al triennio non l’hanno mai insegnata; viceversa a esaminare in Italiano e Latino studenti del Liceo Scientifico sono stati mandati insegnanti privi di abilitazione in Latino (classe A050). E ancora, a esaminare in Letteratura italiana studenti dei licei classici sono stati mandati insegnanti di Greco e Latino (classe A052) che, per quanto in possesso di abilitazione anche in Italiano, ottenuta anche questa magari trent’anni fa, Letteratura italiana al triennio no…