Passa ai contenuti principali

Il Concorso DS Lombardia visto da una ricorrente a nove mesi dall'esito degli scritti - di Rosaria Brusaferri

19 aprile 2012, 19 gennaio 2013. Nove lunghi mesi sono già passati dal giorno della pubblicazione della graduatoria del concorso per dirigenti in Lombardia.
Sono stati giorni, settimane, mesi davvero lunghi, per me, respinta dalla commissione del sopracitato concorso. Non idonea! Un titolo che pesa come un macigno e risuona come una minaccia. Non idonea, ingrata e neppure rassegnata mi ripetono in tanti. In effetti sì, non mi sono rassegnata ed è per questo che ho presentato ricorso al TAR della Lombardia. Quello che penso è che la mia e tante altre produzioni non siano state seriamente valutate. E non solo. La rabbia cresce se a paragone prendo le prove di tanti colleghi ritenuti idonei dalle stesse commissioni. Oggi però è il 19 gennaio e il presente è questa situazione di stand by in attesa della decisione del Consiglio di Stato. Per il resto è silenzio ovunque. Pare persino che non ci sia una vera volontà di risolvere la questione. O forse l’attesa è per i nuovi amministratori regionali e per il nuovo governo ?
La situazione delle scuole lombarde secondo l’assessore Valentina Aprea è critica. Il prossimo anno scolastico secondo i dati in suo possesso saranno circa 700 gli istituti scolastici senza dirigente. Ad oggi il MEF ha autorizzato l’immissione in ruolo in Lombardia di 355 Dirigenti. 48 sono i posti che dovrebbero liberarsi a settembre 2013, poiché si tratta di capi d’istituto già prossimi alla pensione, che hanno avuto la proroga di un anno. Un altro centinaio circa di posti saranno liberi poiché altrettanti dirigenti nello stesso periodo andranno in pensione.
Una soluzione si potrebbe trovare per risolvere la questione, bisognerebbe solo crederci ed impegnarsi seriamente per trovarla.

Commenti

  1. Immagino quale soluzione proponga la ricorrente...quella di essere ammessi tutti, in barba a qualunque esame sostenuto e superato con merito dai legittimi vincitori di questo concorso. E invece non deve essere così: avanti sino alla fine. Il Consiglio di Stato riconoscerà la validità della procedura el'opacità delle buste nel loro uso ordinario e finalmente chi ha meritato farà il dirigente, con buona pace di chi, sulla sciagurata e palesamente condizionata sentenza del tar, spera di costruire la propia fortuna. E se così non sarà, per gli idonei si aprirà la strada della class action, per i bocciati, la fine di un sogno indecente ed il pagamento delle spese processuali.

    RispondiElimina
  2. Ritengo di dare merito a chi ha superato le prove, la conoscenza è stata premiata. Ma la capacità di dirigere la scuola di oggi, come è stata valutata? In alcun modo!!!!!E allora ne vedremo delle belle!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015

Da oggi fino alla prova preselettiva sulla seguente pagina facebook un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015 (bando previsto entro fine marzo, secondo il decreto Milleproroghe), ogni giorno alle ore 9.  La soluzione verrà pubblicata almeno un giorno dopo. https://www.facebook.com/nuovoconcorsodirigentiscolastici

Elogio di Galileo dall' Adone di Marino - di Carlo Zacco

Marino - Adone Canto X - ottave 42-37 Elogio di Galileo
42 Tempo verrà che senza impedimento queste sue note ancor fien note e chiare, mercé d'un ammirabile stromento per cui ciò ch'è lontan vicino appare e, con un occhio chiuso e l'altro intento specolando ciascun l'orbe lunare, scorciar potrà lunghissimi intervalli per un picciol cannone e duo cristalli. - Impedimento: ostacolo;  - note: caratteristiche;   note: conosciute e comprensibili: paronomasia;    mercé: grazie a;    - intento: attento;  - specolando: osservando;  - scorciar: abbreviare; 43 Del telescopio, a questa etate ignoto, per te fia, Galileo, l'opra composta, l'opra ch'al senso altrui, benché remoto, fatto molto maggior l'oggetto accosta. Tu, solo osservator d'ogni suo moto e di qualunque ha in lei parte nascosta, potrai, senza che vel nulla ne chiuda, novello Endimion, mirarla ignuda. - per te: per opera tua;  - fia l’opra comp…

Sciatteria nelle nomine delle commissioni esami di stato - di Paolo Marsich

Per dare un’idea della serietà con cui i burocrati del Ministero dell’Istruzione gestiscono l’Esame di Stato (ex Maturità), basterebbe considerare questi esempi di come sono state composte le commissioni: a esaminare in Storia studenti di indirizzi liceali e tecnici in cui la materia viene insegnata dal docente di Italiano (classe di concorso A050), sono stati mandati docenti di Italiano e Latino (classe A051) che, per quanto in possesso di abilitazione anche all’insegnamento di Storia, ottenuta magari trent’anni fa, Storia al triennio non l’hanno mai insegnata; viceversa a esaminare in Italiano e Latino studenti del Liceo Scientifico sono stati mandati insegnanti privi di abilitazione in Latino (classe A050). E ancora, a esaminare in Letteratura italiana studenti dei licei classici sono stati mandati insegnanti di Greco e Latino (classe A052) che, per quanto in possesso di abilitazione anche in Italiano, ottenuta anche questa magari trent’anni fa, Letteratura italiana al triennio no…