Passa ai contenuti principali

Concorso dirigenti: modalità di svolgimento della prova – di Luigi Gaudio

Riportiamo alcune notizie, video e foto sulle modalità di svolgimento della prova preselettiva del prossimo 12 ottobre da parte di FormezItalia, società incaricata del concorso per dirigenti scolastici. Prepariamoci ad avere un compito su un foglietto, da riempire (per il lettore ottico) diverso da quello del nostro compagno di banco, costretti a sfogliare un libro di 1300 pagine in carta riciclata per cercare le domande. Ci conviene anche non portare niente quel giorno, se non una penna nera, se non vogliamo rischiare di trovare tutta la nostra roba ammassata in mezzo a quella degli altri, o di vederci invalidata la prova.
1) dal sito SNALS:

"- Sembra più che certa una proroga di circa 7 giorni dalla data prevista per lo svolgimento della prova preselettiva. (quindi non 5 ottobre, ma 12 ottobre)
- Indicativamente il periodo di svolgimento delle prove scritte sembra essere programmato per il mese di marzo 2012.
- Il MIUR intenderebbe chiudere il concorso per il mese di settembre 2012, pertanto si presuppone che il possibile periodo di svolgimento della prova orale sarà il mese di luglio 2012.
- A seguito dell’assegnazione dell’incarico vi sarà un periodo formativo programmabile nell'anno scolastico 2013 -2014, previa assunzione a ruolo.

Svolgimento della prova preselettiva: è sufficiente presentarsi con una sola penna nera, (oltre ai documenti di identificazione).
Ciascuno sulla propria postazione troverà il blocco con le 5750 domande identificate da un codice.Sembra che, unitamente al blocco, ciascun candidato avrà in dotazione una scheda personale con i 100 test, su cui apporre le risposte giuste. Il blocco seppur utilizzato e scritto sarà riconsegnato contestualmente alla scheda.
Entro due giorni dalla data di svolgimento del test, ciascun candidato in modo riservato potrà verificare le risposte date durante la prova. L’esito finale sarà reso noto via internet, entro la settimana successiva alla data di svolgimento della prova

2) Dal sito http://www.lascuolaiblea.com/2011/09/concorso-ds-sequenza-fotografica-di.html#more

Concorso DS: Sequenza fotografica di prove preselettive FormezItalia

Sul sito di FormezItalia abbiamo provato a spulciare le modalità di prove preselettive effettuate in precedenti concorsi della PA. Abbiamo così trovato un interessante documento, riguardante le prove preselettive RIPAM, nel quale vengono descritte analiticamente le operazioni di consegna dei materiali ai candidati e le procedure di anonimato della prova. Abbiamo poi trovato 2 interessanti video: uno riguardante il concorso per la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione; l'altro contenente un'intervista di RaiNews al presidente del Formez, Amalfitano, nel quale compaiono interessanti sequenze relative allo svolgimento di una prova preselettiva.
Ne abbiamo ricavato dei fotogrammi, con i quali abbiamo realizzato la sequenza che vi proponiamo, che dà un'idea molto precisa sulle modalità della prova di preselezione del prossimo concorso per dirigenti scolastici:


1. Distribuzione di un volume cellofanato, contenente la batteria dei quesiti





2. Scheda con indicazione dei quesiti sorteggiati, da cercare nel volume



3. Scheda su cui riportare le risposte, per il trattamento ottico


Commenti

Post popolari in questo blog

Il mattino, da "Il giorno" di Giuseppe Parini - vv. 1-169 - di Carlo Zacco

5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 Giovin Signore, o a te scenda per lungo Di magnanimi lombi ordine il sangue Purissimo celeste, o in te del sangue Emendino il difetto i compri onori E le adunate in terra o in mar ricchezze Dal genitor frugale in pochi lustri, Me Precettor d'amabil Rito ascolta.     Come ingannar questi nojosi e lenti Giorni di vita, cui sì lungo tedio E fastidio insoffribile accompagna Or io t'insegnerò. Quali al Mattino, Quai dopo il Mezzodì, quali la Sera Esser debban tue cure apprenderai, Se in mezzo agli ozj tuoi ozio ti resta Pur di tender gli orecchi a' versi miei.     Già l'are a Vener sacre e al giocatore Mercurio ne le Gallie e in Albione Devotamente hai visitate, e porti Pur anco i segni del tuo zelo impressi: Ora è tempo di posa. In vano Marte A sè t'invita; che ben folle è quegli Che a rischio de la vita onor si merca, E tu naturalmente il sangue aborri. Nè i mesti de la D…

Un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015

Da oggi fino alla prova preselettiva sulla seguente pagina facebook un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015 (bando previsto entro fine marzo, secondo il decreto Milleproroghe), ogni giorno alle ore 9.  La soluzione verrà pubblicata almeno un giorno dopo. https://www.facebook.com/nuovoconcorsodirigentiscolastici

Elogio di Galileo dall' Adone di Marino - di Carlo Zacco

Marino - Adone Canto X - ottave 42-37 Elogio di Galileo
42 Tempo verrà che senza impedimento queste sue note ancor fien note e chiare, mercé d'un ammirabile stromento per cui ciò ch'è lontan vicino appare e, con un occhio chiuso e l'altro intento specolando ciascun l'orbe lunare, scorciar potrà lunghissimi intervalli per un picciol cannone e duo cristalli. - Impedimento: ostacolo;  - note: caratteristiche;   note: conosciute e comprensibili: paronomasia;    mercé: grazie a;    - intento: attento;  - specolando: osservando;  - scorciar: abbreviare; 43 Del telescopio, a questa etate ignoto, per te fia, Galileo, l'opra composta, l'opra ch'al senso altrui, benché remoto, fatto molto maggior l'oggetto accosta. Tu, solo osservator d'ogni suo moto e di qualunque ha in lei parte nascosta, potrai, senza che vel nulla ne chiuda, novello Endimion, mirarla ignuda. - per te: per opera tua;  - fia l’opra comp…