Passa ai contenuti principali

Ma perché ce l'hanno tutti con l'Invalsi? – di Luigi Gaudio

I risultati dei sondaggi che io stesso ho lanciato sul blog Atuttascuola 2.0 sono per me sconfortanti
Infatti la maggior parte dei votanti ha espresso una feroce critica nei confronti dell'Invalsi.

Analizziamo i dati dei due sondaggi:
Sondaggio n.1


Grafico Sondaggio n.1


Sondaggio n.2

Grafico Sondaggio n.2
Come si vede, circa la metà degli intervistati ritiene che le Prove Invalsi siano inutili e inaffidabili e che non devono mai fare media con i voti presi durante l'anno, perche sono prove calate dall'alto.
Io personalmente non condivido tale sfiducia, poiché conosco in prima persona la cura e la disponibilità degli esperti dell'Invalsi, e dei docenti che si prodigano, spesso gratuitamente, per testare le prove.
Infatti, sono uno dei più convinti sostenitori della necessità di un Sistema Nazionale di Valutazione, e di un Istituto che faccia i rilevamenti, non solo degli apprendimenti degli studenti.
Per me occorrerebbe valutare tutti: i docenti, i dirigenti, le scuole e il sistema.
Solo un sano benchmarking, solo un'analisi del valore aggiunto dei percorsi formativi, può spingere il sistema al miglioramento e alla ripresa degli aspetti essenziali del curriculum.
Certamente il progetto è ambizioso, ed è velleitario pensare di realizzarlo con pochi fondi, con poche persone. Sappiamo infatti che il personale direttamente dell'Istituto è scarso.
Tuttavia, spero che anche tutti quelli che si sono mostrati così critici l'abbiamo fatto non per scardinare l'Invalsi, ma per riformarlo in meglio. Come ha scritto Maurizio Tiriticco su Scuola Oggi: "Un Invalsi indifendibile sì, ma… per un Invalsi che funzioni!".
Invitiamo adesso a partecipare ai nuovi sondaggi sui TFA.
I TFA (Tirocini Formativi Attivi) sono un ottimo sistema di formazione dei giovani docenti, una assurda limitazione delle abilitazioni (erano meglio le SSIS), oppure il principio con cui sono stati concepiti i TFA è giusto, ma la realizzazione discutibile?
Inoltre, chi dovrebbe selezionare i nuovi docenti? I docenti esperti della scuola, le commissioni in sede di concorso, le università o i dirigenti scolastici?
Partecipa anche tu ai sondaggi a fianco in alto a sinistra, ed esprimi liberamente il tuo voto!

Luigi Gaudio
se vuoi tenerti informato sulle cose che faccio, sottoscrivi la newsletter gaudio.org in questa pagina web http://www.gaudio.org/news/?p=subscribe&id=1 e conferma l'iscrizione cliccando sulla email di conferma

Commenti

Post popolari in questo blog

Il mattino, da "Il giorno" di Giuseppe Parini - vv. 1-169 - di Carlo Zacco

5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 Giovin Signore, o a te scenda per lungo Di magnanimi lombi ordine il sangue Purissimo celeste, o in te del sangue Emendino il difetto i compri onori E le adunate in terra o in mar ricchezze Dal genitor frugale in pochi lustri, Me Precettor d'amabil Rito ascolta.     Come ingannar questi nojosi e lenti Giorni di vita, cui sì lungo tedio E fastidio insoffribile accompagna Or io t'insegnerò. Quali al Mattino, Quai dopo il Mezzodì, quali la Sera Esser debban tue cure apprenderai, Se in mezzo agli ozj tuoi ozio ti resta Pur di tender gli orecchi a' versi miei.     Già l'are a Vener sacre e al giocatore Mercurio ne le Gallie e in Albione Devotamente hai visitate, e porti Pur anco i segni del tuo zelo impressi: Ora è tempo di posa. In vano Marte A sè t'invita; che ben folle è quegli Che a rischio de la vita onor si merca, E tu naturalmente il sangue aborri. Nè i mesti de la D…

Un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015

Da oggi fino alla prova preselettiva sulla seguente pagina facebook un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015 (bando previsto entro fine marzo, secondo il decreto Milleproroghe), ogni giorno alle ore 9.  La soluzione verrà pubblicata almeno un giorno dopo. https://www.facebook.com/nuovoconcorsodirigentiscolastici

Elogio di Galileo dall' Adone di Marino - di Carlo Zacco

Marino - Adone Canto X - ottave 42-37 Elogio di Galileo
42 Tempo verrà che senza impedimento queste sue note ancor fien note e chiare, mercé d'un ammirabile stromento per cui ciò ch'è lontan vicino appare e, con un occhio chiuso e l'altro intento specolando ciascun l'orbe lunare, scorciar potrà lunghissimi intervalli per un picciol cannone e duo cristalli. - Impedimento: ostacolo;  - note: caratteristiche;   note: conosciute e comprensibili: paronomasia;    mercé: grazie a;    - intento: attento;  - specolando: osservando;  - scorciar: abbreviare; 43 Del telescopio, a questa etate ignoto, per te fia, Galileo, l'opra composta, l'opra ch'al senso altrui, benché remoto, fatto molto maggior l'oggetto accosta. Tu, solo osservator d'ogni suo moto e di qualunque ha in lei parte nascosta, potrai, senza che vel nulla ne chiuda, novello Endimion, mirarla ignuda. - per te: per opera tua;  - fia l’opra comp…