Passa ai contenuti principali

Certificare le competenze … in Svizzera - di Luigi Gaudio

Mentre noi ci stiamo affannando e, come sempre, non programmiamo prima le cose, ma le facciamo solo se costretti da una imposizione esterna, o da una scadenza, gli Svizzeri da tempo hanno lavorato sugli standard di valutazione delle competenze.
Si tratta di un insieme di rubriche delle competenze, cioè un elenco di criteri che vanno applicati alle singole attività didattiche, le abilità che si vanno a verificare.
In realtà anche in Italia c'è chi ha lavorato (per esempio nella provincia di Treviso) da tempo in questo campo, ma la cosa bella della Svizzera è che, alla fine, si è giunti a mettersi d'accordo su questi standard, e così tutti gli alunni svizzeri sanno che saranno valutati su questi aspetti, nella lingua di scolarizzazione (lingua 1), nelle lingue straniere (lingua 2), in matematica e nelle scienze naturali.
Per nostra fortuna, una di queste "lingue di scolarizzazione" è appunto l'italiano, e così ci è possibile comprendere facilmente se questi standard possono essere applicabili nella nostra realtà, confrontarci con essi e individuare i nostri standard, nella convinzione che quando si parla di competenze occorre partire a ritroso, partire da dove si vuole arrivare, per focalizzare il percorso da seguire.
A tal fine, vi ho riportato qui sotto i link a questi standard nazionali svizzeri, ricordando che il concordato HarmoS (Accordo intercantonale sull'armonizzazione della scuola obbligatoria), entrato in vigore il 1° agosto 2009, costituisce la base giuridica per lo sviluppo e l'applicazione di obiettivi formativi nazionali.
Infine, quando visionate gli standard qui sotto, ricordatevi che il 4° anno di scuola corrisponde alla nostra seconda elementare, l'8° alla nostra prima media e l'11° alla nostraprima superiore

ATTENZIONE!  SI TRATTA DI FILE PDF DI 100 PAGINE CIRCA CIASCUNA!
SE NON AVETE UNA CONNESSIONE SUPERVELOCE ANDATE A PRENDERE UN CAFFE' MENTRE STATE SCARICANDO
Lingua di scolarizzazione Standard di base per la lingua di scolarizzazione
Lingue straniere Standard di base per le lingue straniere
Matematica Standard di base per la matematica
Scienze naturali Standard di base per le scienze naturali
Luigi Gaudio

Commenti

Post popolari in questo blog

Un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015

Da oggi fino alla prova preselettiva sulla seguente pagina facebook un quiz al giorno per il Concorso Dirigenti Scolastici 2015 (bando previsto entro fine marzo, secondo il decreto Milleproroghe), ogni giorno alle ore 9.  La soluzione verrà pubblicata almeno un giorno dopo. https://www.facebook.com/nuovoconcorsodirigentiscolastici

Elogio di Galileo dall' Adone di Marino - di Carlo Zacco

Marino - Adone Canto X - ottave 42-37 Elogio di Galileo
42 Tempo verrà che senza impedimento queste sue note ancor fien note e chiare, mercé d'un ammirabile stromento per cui ciò ch'è lontan vicino appare e, con un occhio chiuso e l'altro intento specolando ciascun l'orbe lunare, scorciar potrà lunghissimi intervalli per un picciol cannone e duo cristalli. - Impedimento: ostacolo;  - note: caratteristiche;   note: conosciute e comprensibili: paronomasia;    mercé: grazie a;    - intento: attento;  - specolando: osservando;  - scorciar: abbreviare; 43 Del telescopio, a questa etate ignoto, per te fia, Galileo, l'opra composta, l'opra ch'al senso altrui, benché remoto, fatto molto maggior l'oggetto accosta. Tu, solo osservator d'ogni suo moto e di qualunque ha in lei parte nascosta, potrai, senza che vel nulla ne chiuda, novello Endimion, mirarla ignuda. - per te: per opera tua;  - fia l’opra comp…

Sciatteria nelle nomine delle commissioni esami di stato - di Paolo Marsich

Per dare un’idea della serietà con cui i burocrati del Ministero dell’Istruzione gestiscono l’Esame di Stato (ex Maturità), basterebbe considerare questi esempi di come sono state composte le commissioni: a esaminare in Storia studenti di indirizzi liceali e tecnici in cui la materia viene insegnata dal docente di Italiano (classe di concorso A050), sono stati mandati docenti di Italiano e Latino (classe A051) che, per quanto in possesso di abilitazione anche all’insegnamento di Storia, ottenuta magari trent’anni fa, Storia al triennio non l’hanno mai insegnata; viceversa a esaminare in Italiano e Latino studenti del Liceo Scientifico sono stati mandati insegnanti privi di abilitazione in Latino (classe A050). E ancora, a esaminare in Letteratura italiana studenti dei licei classici sono stati mandati insegnanti di Greco e Latino (classe A052) che, per quanto in possesso di abilitazione anche in Italiano, ottenuta anche questa magari trent’anni fa, Letteratura italiana al triennio no…